Approda sulle pagine ufficiali social della Polizia di Stato una pagina di solidarietà, senso del dovere, coesione sociale, buona sanità e spirito di abnegazione profuso dalle Forze dell’Ordine della città di Corigliano Rossano.
Un uomo, difatti, era in pericolo di vita per aver inalato un quantitativo eccessivo di diserbante e solo un farmaco molto raro poteva salvarlo. Il farmaco era disponibile presso il Centro antiveleni di Pavia e l’uomo, invece, era ricoverato nell’ospedale Spoke di Corigliano Rossano: più di mille chilometri la distanza da colmare nel più breve tempo possibile.
E così, grazie alla sinergica collaborazione tra Polizia di Stato e Trenitalia, è stata organizzata l’indispensabile consegna. Mentre i poliziotti della Questura di Pavia andavano a prendere l’antidoto, la Ferroviaria organizzava il trasporto con Trenitalia; i pacchi, messi sul treno a Milano Centrale (nella foto), una volta arrivati alla stazione di Paola sono stati presi in carico da una pattuglia della Polizia Stradale di Rossano che ha dovuto percorrere gli ultimi 100 chilometri per consegnarli ai medici dell’ospedale, anche con il prezioso ausilio dei Carabinieri della Stazione di Corigliano Scalo.
L’uomo, adesso, sta meglio ed è fuori pericolo. Sano e salvo, dunque, grazie al tempestivo ed efficace intervento della Polizia di Stato e alla ‘staffetta’ ideata e realizzata. Una sinergica pagina di operatività istituzionale che merita di essere lodata.
FABIO PISTOIA