Relax e svago caratterizzano, nella maggior parte dei casi, i mesi estivi, con le aziende che chiudono e le ferie alle porte. Prima di andare in vacanza, quindi, una tappa quasi obbligata è quella dello shopping, complici i saldi e gli sconti che vengono proposti. Come fare, dunque, per attirare la clientela e offrirle qualcosa di diverso dal solito e di nuovo? Il ricorso a strategie promozionali efficaci è fondamentale, e tali strategie si possono concretizzare secondo modalità differenti: promozioni, tessere fedeltà, ma anche omaggi come per esempio la distribuzione di articoli pubblicitari e simpatici gadget promozionali, grazie a cui le persone possono avere sempre sotto gli occhi un “ricordo” del negozio.
Le promozioni
Senza alcun dubbio le promozioni costituiscono una soluzione ideale, per le aziende, per incentivare i consumatori ad entrare in negozio e comprare un certo prodotto o a effettuare la registrazione a un servizio. È fondamentale organizzarle con la massima cura, con l’obiettivo di incrementare le vendite sul breve periodo e al tempo stesso di attirare clienti nuovi. I vantaggi che ne possono scaturire sono molteplici, a cominciare dalle recensioni positive. Le offerte da sole, però, non bastano, e i clienti desiderano poter fruire di esperienze a 360 gradi, non basate solo sulle caratteristiche e sulle doti dei prodotti. Che cosa offrire in più ai propri clienti prima delle ferie? Le offerte vanno bene, ma a patto che siano personalizzate, affinché si possano instaurare delle vere e proprie interazioni fra i consumatori e il negozio. I clienti non vanno considerati come numeri ma come persone, e di conseguenza bisogna tenere conto delle loro esigenze e delle loro preferenze.
Un percorso di acquisto all’insegna del coinvolgimento
Di fondamentale importanza risulta il coinvolgimento delle persone, che devono sentirsi apprezzate non solo in fase promozionale, ma anche dopo che hanno comprato: così saranno motivate a fare ritorno in quel negozio. È indispensabile mostrarsi all’altezza delle attese dei consumatori, dal momento che fallire questo obiettivo può voler dire ritrovarsi alle prese con una reputazione rovinata sul lungo periodo, con un minor numero di clienti e con recensioni negative. Le offerte e gli sconti costituiscono una soluzione efficace non solo per aumentare le vendite e attirare nuovi clienti, ma anche per smaltire gli eventuali stock di merce in eccesso. Insomma, con i prodotti in promozione le decisioni di acquisto risultano accelerate, il che può essere positivo proprio nel periodo che precede le ferie, quando magari i consumatori non hanno troppo tempo a disposizione per decidere che cosa comprare prima di andare in vacanza.
Le strategie di promozione commerciale
Le strategie di promozione commerciale che si rivelano più efficaci sono quelle che offrono anche una dimensione ludica, o comunque di intrattenimento: far divertire il cliente o comunque metterlo nelle condizioni di vivere un’esperienza gradevole facilita la sua fidelizzazione, con risvolti positivi non solo sulle vendite a breve termine ma anche sul lungo periodo. Proprio per questo se si decide di offrire in omaggio un gadget ci si deve accertare del fatto che si tratti di un prodotto utile e destinato a essere apprezzato, tale da garantire una gratificazione non solo immediata ma duratura nel corso del tempo. In estate si può, tra l’altro, pensare di attuare un programma fedeltà che prosegua poi anche dopo le ferie, in autunno e in inverno. Tale programma si può basare su una classica raccolta punti, che al giorno d’oggi grazie alle app e alla tecnologia può essere gestita – sia da parte delle aziende che da parte dei clienti – interamente online, dal telefono o dal tablet.
I coupon
Nel novero di soluzioni che meritano di essere prese in considerazione per attirare nuovi clienti in estate, poi, vanno citati i coupon. Anche in questo caso non si sta parlando di una novità straordinaria: ma, d’altra parte, l’”usato sicuro” è sempre quello che dà maggiori garanzie. La tecnologia ha modificato in parte le modalità di concessione e di fruizione dei coupon, che oggi possono essere trovati su Internet o spediti via posta elettronica, oltre che su Whatsapp o tramite sms. Insomma, una grande varietà di soluzioni a disposizione, ma quel che conta è che si tratti di coupon personalizzati, in considerazione delle abitudini di acquisto del singolo cliente. È vero, questo comporta un lavoro supplementare per il negoziante, ma alla fine il risultato ottenuto ripagherà tutti gli sforzi.
La distribuzione di campioni
Per alcune tipologie di negozio e di prodotto, poi, si può far riferimento alla distribuzione di campioni, da allegare agli ordini e alle spedizioni a domicilio o da offrire direttamente in negozio. Si tratta di un omaggio destinato a essere apprezzato di sicuro dai clienti: per esempio, un campione di crema solare da impiegare in spiaggia o un campione di profumo da usare durante le uscite serali estive.