Un importante imprenditore del territorio, che si è sempre prodigato per il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi concittadini. Un lavoratore indefesso, che ha fondato la sua vita sui valori della famiglia, della solidarietà, della cultura dell’impresa.
Classe 1956, Giuseppe De Pasquale (per tutti, affettuosamente, “Mastro Franco”) inizia presto a lavorare come si usava fare un tempo: la mattina a scuola e il pomeriggio dal ‘mastro’ di bottega, Dramis. Ma le sue ambizioni erano più grandi della sua età e così, da giovanissimo, apre la sua prima officina. Gradualmente si espande, passando per un’altra officina ancora più grande, in contrada Santa Lucia, e poi, nel 2000, alla zona industriale di Corigliano, dove ha costruito la sua creatura: la Metalprofil. Appassionato di calcio, moto e cani, è amico di tutti. Un gigante dal cuore d’oro: sguardo autoritario, ma buono e comprensibile. A lavorare al suo fianco numerosi ragazzi, disponibile com’è ad insegnare il suo mestiere a chi ha avuto veramente voglia di imparare.
La sua ascesa nel campo della carpenteria metallica e nei serramenti è stata un crescendo di soddisfazioni: primo premio a Bologna per miglior ristrutturazione dell’anno riferita al Castello ducale di Corigliano, costruzione di importanti opifici industriali di tutta la provincia di Cosenza, e via discorrendo. Ancora oggi, per lui e la sua squadra, ogni progetto è una sfida sempre alla ricerca della perfezione e della tecnica più avanzata.
Marito della signora Caterina e padre di due figli, Assunta e Antonio, ma soprattutto nonno esemplare di tre nipoti, Rebecca, Pasquale e Giuseppe, “Mastro Franco” in silenzio, e sempre senza tanti cerimoniali, si dedica molto alla beneficenza, specialmente nei riguardi dei bambini. Ha partecipato attivamente con il preposto Comitato alla edificazione della statua di San Francesco al porto, realizzando la struttura su cui il Patrono guarda la sua città; ha costruito diverse opere importanti in tutto il sud Italia, tra le ultime una struttura metallica e di vetro nella Cattedrale di Matera a protezione del presepe più antico ritrovato, numerosi campanili, l’ascensore panoramico nel centro storico di Rossano, il Ponte bianco all ingresso di Rossano Scalo, e tanti altri ancora.
Uomo sempre disponibile al dialogo e al confronto, innamorato della sua terra e delle sue innumerevoli e purtroppo ancora inespresse potenzialità, è un cittadino che vive con passione il proprio tempo e giammai si rassegna alla sua decadenza. “Mastro Franco” De Pasquale, ovvero la cultura dell’impresa e della solidarietà.
FABIO PISTOIA