Ancora una volta la città di Corigliano-Rossano è stata colpita da un atto criminale. Questa volta è stato toccato un simbolo religioso-sociale-culturale della nostra città: L’Opera e la polisportiva Salesiana, appiccando nella notte, fuoco nei locali dell’oratorio a piano terra,
che ha messo a rischio la vita stessa dei ragazzi ospiti e dei salesiani, sventato miracolosamente dall’educatore di turno e dai ragazzi più grandi. Questo avviene proprio alla viglia del XXV anniversario della fondazione Salesiana, in cui l’opera è stata e vuole continuare a esserlo centro di accoglienza di tanti ragazzi ed emarginati.
Come partito democratico esprimiamo, innanzitutto, solidarietà e vicinanza a tutta la comunità dei salesiani e della casa famiglia “IL timone”, ma nello stesso tempo il PD vuole contribuire al ripristino dei locali dell’oratorio, mediante una raccolta di fondi. Ogni cittadino potrà liberamente versare la somma, anche piccola, sul conto della Casa Famiglia, come autorizzato dal responsabile dei salesiani, coordinate bancarie IBAN IT 43F0538705740000003311386 Bic BPMOIT22 XXX, intestato a
L’ingresso abusivo, mediante scasso, nella struttura è indicativo della matrice dolosa e induce a fare un accorato appello a tutte le Istituzioni a non sottovalutare la situazione, che ha fatto registrare dall’inizio dell’anno, oltre a quest’ultimo episodio, ben 28 atti incendiari di mezzi di chiara natura intimidatoria, nonché l’efferato ultimo omicidio da resa dei conti.
Attenzione, quindi, a non derubricarli a singoli ed ordinari episodi delinquenziali, ma vanno ascritti al crescente e preoccupante fenomeno della criminalità organizzata, teso al controllo del territorio, per cui occorre innalzare il livello di guardia e adottare tutte le misure di contrasto e di repressione prima che sia troppo tardi.
Non si dimentichi che nel 2011, per condizionamento della criminalità organizzata, è stato sciolto l’ex Consiglio comunale di Corigliano.
Una delegazione del PD di Corigliano-Rossano nei prossimi giorni farà visita alla struttura dei salesiani e incontrerà la comunità presente.
PD Corigliano-Rossano