Ancora bugie sulle soluzioni attuate all’interno della nostra Città e questa volta tocca alla gestione rifiuti.
Un immobilismo cronico, quello dell’Amministrazione Stasi, che viene superato con il goffo tentativo di rubare le proposte dei consiglieri comunali di opposizione.
L’unica soluzione concreta e pertinente che questa Amministrazione ha scelto di attuare è stata la Strategia “Rifiuti Zero”, totalmente proposta dai membri della Commissione Ambiente di minoranza.
La storia è questa, durante il primo incontro della Commissione Ambiente con il dott. Enzo Favoino, tecnico redattore del nuovo Piano Comunale Rifiuti, il Consigliere Comunale del gruppo di Corigliano-Rossano in Azione, Francesco Madeo, unitamente al membro di Opposizione del Gruppo UDC, Gennaro Scorza, propose l’adesione della Città di Corigliano-Rossano alla Strategia Rifiuti Zero.
I membri di Commissione Ambiente di maggioranza non avendo idea di cosa si stesse parlando, ignorando totalmente l’esistenza della Strategia Rifiuti Zero, figuriamoci l’esistenza dell’Osservatorio, unitamente al loro leader maximum Flavio Stasi, risposero con un sonoro “ni”.
Tutto questo ci sbalordì poco, nonostante “Rifiuti Zero” fosse nel Loro programma elettorale, quello che ci colpì invece fu il tentativo di strumentalizzazione dall’Osservatorio, proposto, come qualcuno disse, “A Sua immagine e Somiglianza”.
Il Sindaco sempre presente come “garante” del controllo sul Suo operato, il controllato che diventa controllore neanche fossimo in Russia, i membri di maggioranza tutti coinvolti e per quanto riguardava le associazioni come requisito fondamentale non contava l’esperienza maturata nell’attuazione della Strategia ma la vicinanza al “Liberatore”.
Polemiche a parte, che nulla portano ai nostri cittadini, l’importante è realizzare, per noi membri di Opposizione, e fino ad ora di “Rifiuti Zero” abbiamo visto solo i comunicati stampa.
Gennaro Scorza
UDC – Unione di Centro
Francesco Madeo
Corigliano-Rossano in Azione