Molte persone riferiscono di soffrire di solitudine in questi anni costellati da una serie di eventi e ciò non è solo un’emozione orribile da provare, ma può effettivamente ridurre le aspettative di vita.
Trovare un modo per stabilire connessioni significative e sperimentare interazioni sociali più frequenti è quindi essenziale e, in un bizzarro scherzo del destino, il mondo dei giochi potrebbe essere il posto migliore per farlo.
Anche se ci sono ancora cambiamenti che devono essere apportati, sembra infatti che la tecnologia in costante aggiornamento nel gioco online possa essere perfetta per scongiurare la solitudine una volta per tutte.
La tecnologia aiuta a creare l’atmosfera del mondo reale
Negli ultimi tempi, tante persone hanno dovuto trascorrere molto più tempo a casa e anche se all’inizio l’eccitazione di lavorare da remoto sembrava davvero brillante, ben presto stare in pigiama e non vedere i colleghi d’ufficio ha iniziato a deludere.
Creare spazi online che imitino le semplici interazioni a cui si è abituati ogni giorno è in tal senso un modo per combattere questo tipo di solitudine.
Gli sviluppatori di software per casinò online ad esempio si sono concentrati sulla scelta del gioco e dell’interfaccia utente, prestando molta attenzione all’elemento sociale ossia hanno cercato di apportare altri significativi cambiamenti tecnologici creando software per giocare in tempo reale e rendere quindi ottimizzata l’esperienza online a coloro che soffrono di solitudine.
A tale proposito ecco un elenco di casinò per giocare dal vivo , in cui è possibile trovare tanti titoli che si rivelano preziosi per minimizzare le angosce dettate dalla solitudine.
La tecnologia aiuta a forgiare nuove amicizie
Ci sono molte teorie che circondano l’idea che noi, come pianeta, troviamo sempre più difficile stringere amicizie significative. Potrebbe essere che ora stiamo vivendo le difficoltà di una generazione cresciuta con gli smartphone.
Siamo infatti abituati a inviare messaggi di testo, meme e coltivare profili sui social media come modi per connetterci e che rendono poi più difficili le interazioni nel mondo reale. Uno dei modi migliori per facilitare questo processo è attraverso l’uso della tecnologia.
Mentre solo pochi decenni fa incontravamo persone quasi esclusivamente attraverso interazioni dirette, oggigiorno ci sono molti modi in cui possiamo incontrarle usando la potenza di Internet.
I giochi online nello specifico ci consentono di conoscere soggetti nuovi a cui piacciono le nostre stesse cose, vale a dire il gioco, e che provengono da tutto il mondo.
Anche se questi non sono il tipo di amici che si possono incontrare la domenica mattina, si rivelano comunque significative e aiuteranno a tenere a bada la solitudine.
I vantaggi offerti dai videogiochi
Poiché le comunità di tutto il mondo sono invitate a rimanere in casa e a praticare misure di distanziamento fisico, è probabile che i sentimenti di isolamento e con una conseguente solitudine diventino prevalenti.
Per combattere i potenziali impatti sociali e psicologici molte persone si rivolgono ai videogiochi. Questi ultimi tra l’altro sono oggi tecnologicamente avanzati e grazie a ciò, possono offrire una serie di vantaggi sociali e psicologici.
Come è emerso da recenti studi le persone che scelgono ad esempio i giochi online multiplayer riferiscono di ottenere una serie di vantaggi riscontrabili in un più forte senso di identità sociale, livelli più elevati di autostima e una diminuzione dei sentimenti di solitudine.
Questi giochi tra l’altro spesso incoraggiano o richiedono ai giocatori di lavorare insieme verso un obiettivo, e ciò può sicuramente favorire un senso di comunità.
La maggior parte dei giochi online dispone infatti di chat in-game, vocale o di testo, quindi gli spazi online possono essere comode vie per comunicare e rimanere in costante contatto, minimizzando preoccupazioni e sensi di angoscia tipici proprio della solitudine.
La tecnologia in tal senso negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, per cui oltre a giocare con persone di tutto il mondo, i videogiochi offrono spazi in cui amici e famiglie possono incontrarsi virtualmente.
I videogiochi più in voga oggi
Il videogioco denominato New Horizons, recentemente rilasciato dalla Nintendo, consente ai giocatori di incontrarsi e socializzare su un’isola virtuale. Molti altri giochi consentono persino di creare dei server privati a cui possono partecipare solo utenti invitati.
Ciò consente ad amici e familiari di organizzare in anticipo un momento per giocare e incontrarsi.
Per fare un altro esempio basta aggiungere che la popolare piattaforma di videogiochi per PC, nota con l’acronimo di Steam, ha recentemente registrato un numero record di utenti che hanno effettuato l’accesso al servizio e ciò è spiegabile dal fatto che si tratta di giochi d’azione altamente competitivi e frenetici, e che si adattano praticamente a qualsiasi persona.
Infine vale la pena sottolineare che per aiutare le persone che soffrono di solitudine, alcuni sviluppatori di giochi offrono i loro software gratuitamente o con forti sconti come si evince da quello praticato dall’azienda indie Vlambeer che ha proposto il suo tecnologico gioco denominato Nuclear Throne, con uno sconto del 90% sul prezzo di listino.