Non solo calcio. Rino Gattuso, ex allenatore del Pisa dai natali di Corigliano Calabro, continua ad essere impegnato su più fronti, alla luce della sua multiforme professionalità e delle sue riconosciute capacità.
Il nostro campione, infatti, brilla anche come socio in alcune operazioni immobiliari e commerciali del “Gruppo Madonna”, realtà imprenditoriale sempre più affermata nel settore sull’intero territorio nazionale.
E così Gattuso, nei giorni scorsi, ha partecipato all’inaugurazione di un prestigioso evento che ha visto protagonista il medesimo gruppo immobiliare, che dopo aver acquisito uno stabile lo ha sottoposto ad un intervento di restyling e di restauro, durato oltre un anno. Si tratta di un’antica residenza dallo straordinario fascino, e adesso caratterizzata anche dai moderni comfort, che sorge in via della Faggiola, nel cuore della città di Pisa.
“Palazzo Feroci” è una raffinata guesthouse sorta dal recupero dell’omonimo Palazzo, ex sede del Dipartimento di Filologia dell’Università di Pisa, dismesso e chiuso dal 2009. I lavori di restauro hanno permesso di recuperare le caratteristiche originarie del Palazzo, compresi affreschi ottocenteschi, soffitti lignei e alcuni elementi di arredo (antiche stufe in maiolica e terracotta e la tipica altana, terrazza coperta rialzata al di sopra dei tetti). La residenza si compone di nove piccoli appartamenti (tipologia deluxe, junior suite e suite) e di una mansarda, oltre al piano terra adibito a locali commerciali dove ha trovato sede un bar.
La struttura, che sarà attiva dal prossimo 24 febbraio, ha portato all’assunzione di tre persone e si configura come un significativo esempio di riqualificazione e valorizzazione di storiche testimonianze artistiche e architettoniche. “Sono da amici per ammirare questa nuova operazione che hanno portato a termine”, ha dichiarato Gattuso, icona dello sport nonché dell’imprenditoria e della solidarietà.
FABIO PISTOIA