Istituti scolastici superiori dell’area urbana di Corigliano e la sicurezza stradale che non c’è. È più che condivisibile lo sdegno espresso in un comunicato a firma dei rappresentanti degli studenti
dei Licei Scientifico e Classico e dell’Itc “Palma” nei confronti dell’Amministrazione comunale, accusata di aver fatto solo promesse e nulla più dopo il grave fatto accaduto in contrada Torre Lunga prima delle festività natalizie e prontamente denunciato anche dallo scrivente.
“In data 18 dicembre 2021, la rappresentanza degli studenti dei Licei di Corigliano e dell’Itc, con l’appoggio dei rispettivi dirigenti scolastici, hanno presieduto ad un incontro concesso dal sindaco Flavio Stasi, alla presenza del vicesindaco Salimbeni e dell’assessore Mitidieri con delega alla Polizia municipale, per discutere in seguito alla tragedia scampata il giorno 17 dicembre dinnanzi le aree scolastiche, che ha visto coinvolte in un incidente stradale due studentesse del Liceo Scientifico. Durante l’incontro si è discusso della mancanza del Corpo della Polizia municipale sulla pericolosa strada antistante l’ingresso delle scuole. L’Amministrazione comunale aveva promesso agli studenti la presenza di organi competenti alla sicurezza stradale al rientro dalle festività natalizie. Nella data odierna, 10 gennaio 2022, nonostante le fantomatiche promesse ricevute dagli enti competenti, gli studenti risultano ancora abbandonati a loro stessi. Infatti, dinnanzi le nostre scuole non presidiavano ne’ agenti di Polizia municipale ne’ dissuasori promessi dall’assessore Mitidieri. L’intero corpo studentesco – così termina il documento – si sente deriso e ridicolizzato dall’Amministrazione comunale. Ci vergogniamo dell’incoerenza e della mancata considerazione dimostrata nei nostri confronti”.
Fabio Pistoia