Secondo una recente previsione, TikTok è stato nominato il terzo social network più grande al mondo. Nella sua prima previsione, eMarketer suppone che TikTok raggiungerà i 755 milioni di utenti mensili nel 2022.
Infatti, in un più recente rapporto di Facebook, c’erano 2,91 miliardi di utenti attivi mensili. Quest’ultimi apparsi dopo una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tra l’altro, ultimamente, lo staff di Instagram ha notato che la rete ha superato i 2 miliardi di utenti mensili. Molti di più rispetto a 1 miliardo di utenti mensili segnalati nel 2018.
Tuttavia, Insider Intelligence cita le proprie proiezioni per il 2022. Esse utilizzano una serie di calcoli leggermente diversi. Infatti, l’azienda ha una propria definizione di utente attivo mensile. Dunque, questo concetto può differire dalla definizione di ciascuna azienda analizzata. Ad esempio, eMarketer conta solo gli utenti che accedono almeno una volta al mese in sequenza durante l’anno solare. In questo modo, cerca di escludere gli account falsi dalle sue valutazioni.
La società stima che Facebook raggiungerà 2,1 miliardi di utenti mensili nel 2022. Seguito da Instagram con 1,28 miliardi di utenti. Infine, TikTok con 755 milioni di utenti mensili, battendo Snapchat e Twitter.
Sensor Tower ha riferito che l’app per video brevi ha superato i 2 miliardi di download su App Store e Google Play nel primo trimestre del 2020. In seguito, un rapporto separato di App Annie ha affermato che TikTok è cresciuto del 325% nel 2020. Su base mensile, anche la spesa degli utenti è cresciuta più velocemente di qualsiasi altra app, incluso il 65% negli Stati Uniti, battendo Facebook.
Nel luglio 2021, Sensor Tower ha notato che TikTok (inclusa la consociata cinese di Douyin) è diventata la prima app mobile non Facebook (esclusi i giochi). In questo modo, il social network ha raggiunto 3 miliardi di download in tutto il mondo, mentre la spesa dei consumatori TikTok ha superato $ 2,5 miliardi in tutto il mondo. Ciò ha permesso all’app di essere in compagnia di altri servizi che hanno raggiunto questo traguardo, tra cui Tinder, Netflix, YouTube e Tencent Video.
Mentre altre società hanno previsto che la base di utenti attivi mensili di TikTok supererà 1 miliardo nel 2021, le previsioni di Insider Intelligence sono in qualche modo più prudenti a causa della sua metodologia. Tuttavia, l’app dovrebbe continuare a crescere, anche se a un ritmo più lento del 15,1% nel 2022.
Come risultato della sua crescita, cresce anche la quota di TikTok sul numero totale di utenti dei social media. Secondo le previsioni di Insider Intelligence, TikTok supererà per la prima volta il 20% e si avvicinerà al quarto entro il 2024.
Lo sviluppo di TikTok è particolarmente difficile per Snapchat, con il quale compete per un pubblico giovanile. Infatti, sulla piattaforma, sarà possibile ascoltare i video tramite i Huawei Freebuds Pro. In questo modo, gli utenti potranno godere della sua vastità rispetto a Twitter. Nonostante quest’ultima sia più consolidata, è un chiaro riflesso della natura avvincente dei contenuti di TikTok.
La società ha anche notato che c’è ancora spazio per una crescita futura per TikTok, poiché 3,57 miliardi di persone utilizzeranno l’app dei social media almeno una volta al mese l’anno prossimo.