Un worm informatico è un pezzo di malware che può scivolare inosservato nel tuo sistema e distruggere i tuoi dispositivi se gli viene permesso di diffondersi. Ecco come evitare che questo accada a voi.
Il worm informatico
Il worm è una delle più antiche forme di malware, secondo gli esperti di sicurezza online di VPNwelt. Il worm è progettato per copiare se stesso e diffondersi in qualsiasi dispositivo che ha infettato. Sfortunatamente, questa caratteristica auto-replicante avrebbe dimostrato di avere uno scopo più oscuro. Un worm può trasportare un sacco di codice maligno che può danneggiare i sistemi dei vostri dispositivi. Una delle caratteristiche più pericolose del worm informatico è che non richiede alcuna interazione umana per diffondersi. Una volta che ha trovato un modo per entrare nel vostro sistema, inizierà silenziosamente a spazzare il vostro disco rigido.
Come si diffondono i vermi informatici?
I worm spesso si basano sullo sfruttamento di parti di un sistema operativo che di solito sono sconosciute all’utente. Una volta che la loro presenza è finalmente nota, il danno è già stato fatto.
I worm, come altri pezzi di malware, possono essere diffusi attraverso diversi metodi.
Reti di computer. Qualsiasi dispositivo con accesso condiviso può cadere vittima dell’infezione del worm.
Attacchi di phishing. Gli attacchi di phishing inducono molti utenti a cliccare su un link infetto o a scaricare accidentalmente un malware.
Software non aggiornato. I worm sfruttano le falle del sistema operativo. Se si utilizza un software non aggiornato, alcuni problemi di sicurezza potrebbero non essere stati risolti.
Tipi di worm informatici
I tipi di worm informatici sono di solito classificati in base al metodo con cui si diffondono.
Vermi di Internet
Questi worm scansionano la rete alla ricerca di computer vulnerabili da infettare. Il worm può poi andare ad infettare altre connessioni di Local Area Network.
Vermi della messaggistica istantanea
Di solito, un link dannoso o un allegato viene inviato a una potenziale vittima tramite un messaggio istantaneo. Il link sarà accompagnato da un messaggio che cerca di invogliare l’utente a cliccare sul link.
Vermi di posta elettronica
Un’email cercherà di invogliare l’utente a cliccare su un link o a scaricare un file. Anche se il messaggio proviene da qualcuno nella tua lista di contatti, sii sempre prudente.
Vermi per la condivisione di file
Questi vermi sono spesso mascherati da diversi file multimediali per indurre gli utenti a scaricarli da siti di file-sharing peer-to-peer. Una volta che l’utente apre il file, il worm si è fatto strada.
Cryptoworm
Questo worm è di solito usato in combinazione con un attacco ransomware. Una volta che ha trovato la sua strada in un sistema, si diffonde da file a file, criptando ognuno di essi e rendendoli inaccessibili all’host.
Come rilevare un worm informatico
Una volta che l’infezione di un worm informatico ha una portata abbastanza estesa, il vostro dispositivo inizierà immediatamente a comportarsi in modo anomalo. Alcuni worms possono cancellare file, prosciugare la larghezza di banda e rallentare le prestazioni.
Se sospetti che qualcosa non vada nel tuo dispositivo, controlla il tuo disco rigido. Non ha tutto lo spazio libero che ricordi? I worm si replicano da soli, quindi lo spazio che occupano alla fine si noterà.
Come rimuovere e prevenire che i worm si insinuino nei vostri dispositivi
Se rilevi la presenza di un worm, utilizza immediatamente il tuo software antivirus. Una volta che il tuo dispositivo è stato ripulito dall’infezione, è il momento di assicurarsi che non accada di nuovo. Non dimenticare di controllare qualsiasi dispositivo che possa essere stato collegato all’host originale.
Il modo migliore per prevenire l’infezione da worm è quello di mantenere una buona igiene informatica. Tieni aggiornato tutto il tuo software, in modo da avere sempre le ultime patch. Diffida sempre delle e-mail e dei link sospetti. Non aprirli nemmeno. Se mantieni queste abitudini, sarai sempre un passo avanti agli hacker.