di Salvatore Trotta
Due giorni fa ho letto quest’articolo in cui la Straface vuole invitare chi di competenza a far inserire Sibari come sito di patrimonio dell’UNESCO.
Dal mio punto di vista la trovo una proposta allettante e molto suggestiva anche perché essendo laureato in storia posso dire che la storia di Sibari è antichissima e il suo territorio fertile la rende ancora più suggestiva.
Inoltre io personalmente ho visitato il museo e gli scavi di Sibari diverse volte e devo dire che per me è stata un’emozione unica perché sono sempre più convinto che dal punto di vista turistico Sibari può rappresentare il fulcro della nostra economia. Anche perché io entrando nel museo e anche visitando gli scavi ho constatato che dal punto di vista storico Sibari ha le carte in rigola per poterla inserire nei siti che fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. Quindi invito non solo all’azione e all’unione ma anche insieme alla Straface al coinvolgimento di tutti gli enti che compongono la sovraintendenza dei Beni Culturali a prendere in considerazione tale proposta.