Il trasloco è il momento che ogni persona definirebbe come una montagna di stress. A dire il vero la frustrazione e la stanchezza derivano da quegli imprevisti che possono sempre capitare ma che possono essere anche evitati con una buona organizzazione. Per esempio affidandoti a ditte specializzate come Traslochi Roma Easy ti togli già un grosso pensiero perché puoi contare sulla professionalità e sull’adeguata strumentazione che fanno sempre la differenza. Ad ogni modo, ecco qualche consiglio per evitare i classici imprevisti da trasloco.
I danni alle tue cose
Mobili, credenze, ceramiche e dispositivi elettronici sono sempre le prime grandi vittime del trasloco. La ragione? Poca cura nell’imballaggio e poca attenzione del distinguere ciò che è fragile da ciò che non lo è. Non credere che questo consiglio sia scontato perché, se ci pensi bene, il trucco non è soltanto imballare con attenzione i beni delicati ma anche saperli trasportare con una certa cautela. Allora il nostro consiglio è quello di ottimizzare gli spazi sprecando meno carta da imballaggio che andrai a sostituire con calzini, sciarpe, capelli e altri tessuti.
In questo modo unisci l’esigenza di proteggere i beni fragili a quella di risparmiare spazio e ingombro. Per piatti e bicchieri andranno bene tessuti morbidi di piccola o media grandezza mentre per vetrine, televisori e altri beni delicati ci vorrà qualche strato protettivo in più. Ovviamente il tutto dovrà essere riposto in scatoloni sui quali scrivi a chiare lettere che il contenuto è fragile e questi dovranno essere trasportati separatamente dalle altre cose, con un apposito viaggio a parte.
Lo smarrimento di oggetti cari o preziosi
Durante il trasloco capita di perdere tantissime cose: dallo spazzolino al tappeto del bagno. Per evitare questa confusione il miglior consiglio che possiamo darti è quello di sgomberare una stanza alla volta annotando il numero delle scatole che distinguerai con una sigla o una lettera.
Insomma man mano che procedi allo sgombero annoti su una lista il contenuto di ogni scatola e fotografi le disposizioni dei cavi, la quantità di beni e tutto ciò che può tornarti utile per un controllo finale quando sarai nella nuova abitazione.
Per esempio per la cucina creerai una lista di scatole siglate C1, C2, C3 e via discorrendo annotando su un foglio il contenuto di ognuna. In questo modo anche la ditta di traslochi avrà la tranquillità che nulla finirà per essere perduto.
Il caos nella nuova casa
Una volta svuotata la vecchia casa dovrai ricominciare tutto da capo nella nuova. Grazie alla lista e all’inventario delle scatole, tuttavia, ci metterai la metà del tempo. A tale proposito ti consigliamo di portare nella nuova casa abiti, tessuti e tendaggi già lavati così da non dover concentrare le tue forze anche nel fare le lavatrici. Considera che non hai nessuna fretta di riordinare per cui concediti tutto il tempo che ti serve per fare un buon lavoro e per avere ogni scaffale, ripiano o cassetto ordinato e ben organizzato.