di Fabio Pistoia
Nella settimana scorsa, i Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro, diretta dal Capitano Cesare Calascibetta, e precisamente quelli della Stazione di Corigliano Calabro Scalo, sono riusciti a venire a capo di un delicato fatto avvenuto sul territorio comunale nel mese di novembre dello scorso anno: la scomparsa di una ragazza di 29 anni. L’allontanamento della stessa era stato denunciato dai familiari della giovane, che aveva lasciato la propria abitazione senza dare alcun preavviso e destando comprensibile preoccupazione nei suoi genitori anche per lo spegnimento del cellulare, che la rendeva così irrintracciabile.
Le attività, condotte d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, hanno visto immediatamente gli uomini del Capitano Calascibetta impegnarsi per pervenire all’individuazione della giovane, attraverso accurate indagini tecniche tramite le celle telefoniche per pervenire agli spostamenti effettuati dalla stessa nei periodi successivi all’avvenuta scomparsa. Spostamenti risultati essere sempre nella zona, lasciando così ottime speranze per il suo ritrovamento e facendo propendere per l’ipotesi di un allontanamento volontario.
La svolta si è verificata la settimana scorsa allorquando i militari, attraverso dati tecnici nonché informazioni raccolte dagli stessi, riuscivano a trovare la ragazza, insieme ad altre persone di nazionalità straniera, presso un’abitazione situata nella centralissima via Nazionale, allo scalo coriglianese; sottoposta a visita medica, e risultata essere in ottime condizioni di salute, la 29enne dichiarava agli uomini della Benemerita di non voler far rientro a casa della sua famiglia e di essersi allontanata per dissidi in seno alla stessa, e di voler rimanere invece in quella abitazione insieme al suo attuale compagno.
I genitori, che non ricevevano notizie della loro figlia da ben sei mesi, venivano pertanto subito avvertiti dai militari, e si spera in un prossimo riconciliamento tra le parti. Caso dunque chiuso, ed in modo più che positivo, grazie all’attività svolta con impegno e dedizione dai Carabinieri della locale Compagnia diretta dal Capitano Cesare Calascibetta.
Fabio Pistoia