Sembra non conoscere sosta il trend di crescita di utenti che si avvicinano al mondo del trading on line. La fase storica che si sta attraversando, naturalmente, è stata determinante nell’imprimere una forte accelerazione ad un movimento già in consolidamento, ma a sostenerne l’andamento sono state soprattutto le restrizioni imposte dalla crisi pandemica, che hanno incentivato l’utilizzo della tecnologia anche nelle generazioni fino ad oggi poco avvezze alla migrazione digitale.
Il mondo dei mercati finanziari è uno dei settori più interessati da questo fenomeno, favorito dal fatto che oggi l’operatività sulla maggior parte delle asset classes può essere effettuata comodamente da un device mobile, utilizzando applicazioni fornite da alcuni intermediari finanziari. Questo approccio operativo è talmente richiesto, che sul web diversi portali specializzati, come ad esempio investimentifinanziari.net, forniscono guide in cui vengono analizzate le app migliori per fare investimenti, che aiutano quindi l’utente ad individuare i broker online con cui operare nei mercati finanziari.
App di eToro: copytrading a portata di mano
Una delle app più interessanti inserite nella guida di investimentifinanziari.net è quella di eToro. L’applicazione, infatti, fornisce ai propri clienti, attraverso l’accesso diretto ai mercati –DMA-, l’operatività, mediante contratti per differenza, su quasi tutti sottostanti negoziabili a livello globale. La società dispone di più licenze per erogare i propri servizi, sia sotto il circuito ESMA sia al di fuori dell’area euro, garantendo, in ogni caso, i più alti standard di sicurezza. Un aspetto positivo è che anche in versione mobile gli utenti possono utilizzare il copytrading: uno strumento per condividere e replicare le idee di investimento degli iscritti alla piattaforma, molto apprezzato soprattutto dai principianti.
Capital.com: l’app completa per il trading
Scaricando l’applicazione mobile di Capital.com l’investitore ha a disposizione uno strumento di trading professionale, poiché le funzionalità del tool operativo sono le medesime della versione desktop. A fronte di un conto completamente gratuito -l’unico costo a carico del trader è lo spread denaro lettera– è possibile utilizzare l’intelligenza artificiale, traendo vantaggio da tutte le sue potenzialità nell’implementazione di strategie operative. Inoltre, anche dalla App è possibile accedere ad una sezione di formazione avanzata, in cui sono fruibili webinar e videocorsi, sia per i principianti che vogliano formarsi, sia per trader esperti che desiderino approfondire talune tematiche.
FP Markets: un’app dalle numerose funzionalità
FP Markets rende disponibile sugli store per dispositivi mobili una app gratuita con un catalogo prodotti molto ricco di asset negoziabili. Gli spreads applicati sulle compravendite sono fra i più competitivi tra quelli offerti dai principali player. Tuttavia, anche in questo caso, a fare la differenza sono alcune features che il broker offre ai clienti in versione mobile: da poco tempo è stata infatti implementata la funzionalità per il social trading ed il copy trading. Inoltre il trader può avvalersi del supporto di expert advisor, con cui automatizzare le strategie oppure compilare codici per costruire indicatori proprietari; senza dimenticare la possibilità di ricevere segnali operativi da poter replicare sul proprio account.
App di IQ Option: il trading ovunque con piccoli capitali
Gli investitori che prediligono un’operatività user friendly certamente apprezzeranno IQ Option. Il broker distribuisce una piattaforma proprietaria semplice da usare, ma non per questo meno ricca di sottostanti tradabili non solo con CFD, ma anche con le opzioni. La peculiarità di questo intermediario è il deposito minimo iniziale di appena dieci Euro, che lo rende appetibile anche per chi è alle prime armi e vuole cimentarsi sui mercati con capitali reali, ma di importo modesto. Persino l’importo minimo per singolo trade è di un solo euro.
Trade.com: l’app che dà accesso alla MetaTrader4
A chiudere l’analisi sulle migliori applicazioni stilata del portale investimentifinanziari.net è Trade.com. Sulla app del broker è possibile utilizzare la piattaforma MetaTrader 4, perciò l’esperienza di trading è estremamente personalizzabile. Inoltre, fra le sezioni del conto, è presente un’area riservata alla formazione, quindi i clienti che richiedono supporto possono ricevere non solo segnali operativi, ma anche l’aiuto di un formatore, che può accompagnare il loro percorso di crescita attraverso delle Live Coaching.