Skip to content
Il Blog di Corigliano

Il Blog di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Privacy policy
  • Toggle search form
  • Opera Salesiana di Corigliano in festa per San Giovanni Bosco: la mia testimonianza di animatore e giornalista Attualità
  • Bosco Urbano di Via De Gasperi: operative le collaborazioni dell’associazione Auser Corigliano con le scuole del territorio Attualità
  • Corigliano-Rossano: Stasi si loda e s’imbroda nei milioni di euro regalatigli dal Pnrr Politica
  • I miei auguri ad Alessandro Bianco, primo Baby-Sindaco di Corigliano Rossano Attualità
  • Interculturalità e condivisione, all’ITC “L. Palma” avviati ben sei progetti eTwinning Cultura
  • Superbonus, il boom delle imprese edili: requisiti e costi per aprire una ditta Cultura
  • DIAMO ALLA CITTADINANZA LA POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI Politica
  • ASILO NIDO IN VIA MARADEA OTTENUTO FINANZIAMENTO DA OLTRE 1MLN DI EURO Attualità

Dirigenza del settore economico-finanziario

Posted on Aprile 30, 2020 By Redazione

La giunta comunale decide di scegliere un professionista esterno, (sborsando molto denaro della collettività), mortificando  le risorse già presenti in pianta organica comunale (e con i quali avremmo risparmiato molti soldi). 


Foto: il Messaggero

Finisce (?) il tormentone dell’affidamento dell’incarico di responsabile del settore economico finanziario come vuole l’articolo 110 del TUEL.

La scelta è ricaduta sul dott.  Danilo Fragale, al quale non possiamo che rivolgere i nostri sinceri auguri di buon lavoro, ma è il terreno su cui – ancora una volta a spese della Città- si muove malissimo il sindaco Stasi

 

Valutazione

 Il professionista viene scelto perché, dice Stasi : “per le competenze e caratteristiche riscontrate. Tra le altre la dimostrazione del possesso di idonee caratteristiche per ricoprire il ruolo dirigenziale con ampiezza di vedute, con capacità di interazione con gli altri settori dell’Ente e con grande predisposizione all’innovazione tecnologica nell’ottica di un’Amministrazione sempre più digitale.” Queste caratteristiche il Dott. Fragale le avrebbe maturate con l’incarico di Istruttore Direttivo presso il Comune di Feroleto Antico, affinando probabilmente ciò che ha appreso al fianco del Segretario Generale Lo Moro, del quale è quasi compaesano, nell’esperienza al comune di Cirò Marina.

In realtà, ciò che Stasi non  dice  è che, suo malgrado, il dott. Fragale è da considerare un “ripiego”  per il sindaco, dopo aver inanellato un bel paio di colpi a vuoto. Vediamo perché.

Due mazzi di Carte

Ad inizio dicembre 2019,  l’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano individua in Claudia Santoro, funzionaria del comune di Vibo-Valentia, una possibile scelta per tale funzione. I giorni passano, lei ci pensa, mentre Stasi ( o chi per lui) “insiste, pressa e attende di sapere”, come riporta il periodico vibonese Noi di Calabria del 14 dicembre.  Ad un certo punto sembra cosa fatta ma, inspiegabilmente, la partita si sposta contemporaneamente su un altro tavolo, 700 kilometri più a nord, tra i Castelli Romani; nel periodo di Natale, la giunta più volte contatta un noto professionista del settore, proveniente dall’area rossanese, impegnato ad altissimi livelli nella Pubblica Amministrazione e con grandi prospettive di carriera. Un dirigente vero, a cui probabilmente sono bastati pochi secondi per rendersi conto dello scalcinato livello di questa giunta comunale, rifiutandone la proposta. Resta in piedi così  l’ipotesi Santoro.

 

 

Art.110 Comma 1 TUEL

C’è da chiarirsi: non è un concorso pubblico, ma un incarico fiduciario dato ad un professionista che abbia le comprovate competenze in materia. Lo paga la Città. Un sindaco sceglie chi vuole.  Un sindaco bravo, se ne dispone in pianta organica, sceglie tra i dipendenti già presenti, determinando così un notevolissimo risparmio alle casse comunali.

“L’illusoria farsa”

Partendo dalla Santoro,  va in onda una delle solite parate “democratiche” di Stasi. Potendone fare anche a meno, decide di organizzare, col  segretario Lo Moro,  un “Avviso pubblico per il Conferimento dell’incarico di Dirigente del Settore Economico-Finanziario ex articolo 110 Comma 1 TUEL”, in data 20 gennaio 2020.  Vengono ammessi, alla “selezione” sette professionisti, tra cui, inutile dirlo anche la dott.ssa Santoro. La questione è tanto evidente da far scrivere, il 18 febbraio,   finanche ad uno degli abituali difensori del sindaco:” Avvalersi dello strumento dell’avviso pubblico……. può quindi rivelarsi come una colossale sceneggiata, come un’illusoria farsa. Tanto per quanti hanno formalmente espresso interesse all’affidamento dell’incarico  – eccezion fatta per una o uno d’essi – tanto per la cittadinanza amministrata che legittimamente può dubitare sull’effettiva meritocrazia che ha “presieduto” o meno all’intera fase finalizzata a tale affidamento. 

 Per il Settore Economico-finanziario, benché manchi la nomina del sindaco, le indiscrezioni che trapelano dai corridoi del municipio la individuano in Claudia Santoro, attuale funzionaria dell’Ufficio di Ragioneria del Comune di Vibo Valentia, la quale potrebbe essere preferita dal sindaco. “

 

Risorse umane del Comune.

Alla “selezione” partecipa anche Silvio Campana, funzionario del nostro comune molto preparato, ma evidententemente  non quanto basta. Presente, inutilmente, alla scampagnata anche Giovanni Santo, memoria storica ed efficiente dell’ex Comune di Corigliano  Calabro.

Non si trova invece  in elenco l’ altro bravo dirigente di ruolo (per aver vinto un concorso pubblico proprio per l’area economico finanziaria…) Le Fosse, avrebbe titoli e competenza per svolgere tali mansioni, ma chiaramente non meritevole di  interesse politico.

 

 

 

Il No da Vibo.

Il piano da dilettanti al governo della Città  naufraga quando, pare, arriva, il diniego a trasferirsi da parte dell’Ente Comunale vibonese alla sua funzionaria. E tutto..sfumò.

 

 

La passeggiata di Fragale

 

Ai primissimi di Marzo scorso, la terza scelta di Stasi , naufragate le altre ipotesi, viene a farsi un giretto al Garopoli, parla con qualcuno, dice che tra ferie ed altro prenderà servizio più in là, anche se l’ufficialità della nomina arriva con Decreto sindacale del 28 aprile…

 

 

Quanto spenderà in più Corigliano-Rossano?

 

Il dottor Fragale costerà alla nostra collettività tra  gli 80 e i 90mila euro l’anno…

Se questa giunta avesse scelto tra le risorse interne al comune, soddisfacendo tra l’altro appieno il Decreto Legislativo  165 del 30 marzo2001), nel caso del  dottor Campana, al netto di contributi e tasse, avremmo speso tra i 7 e i 12mila euro. Per il dirigente Le Fosse…ZERO!

Lo smemorato di Collegno.

 Il sindaco Stasi con la nomina del nuovo dirigente dell’area Finanziaria ai sensi dell’art. 110 Tuel delegittima e sconfessa la sua stessa attività di oppositore allorquando unitamente ad altri consiglieri comunali di opposizione dell’ex Comune di Rossano, tra i quali l’attuale Presidente del Consiglio Grillo, denunció alla Procura della Repubblica l’intera giunta ed il Sindaco di  per il sol fatto di avere avviato una procedura  finalizzata alla nomina di un dirigente esterno con le medesime modalità, ritenute (all’epoca)illecite ed illegittime, tanto da generare una indagine penale presso la Procura della Repubblica di Castrovillari  a carico di alcuni tra amministratori e dipendenti comunali. Oggi invece lo stesso Stasi, sindaco non più oppositore, al calar del sole, spenti i lampioni, nel momento storico meno “opportuno”, in maniera silente, tira fuori dal cilindro un dirigente nominato con procedura proprio ai sensi del 110 tuel, quella stessa procedura da egli stesso contestò perché ritenuta addirittura illegale.

 

Lavori pubblici

 

Mentre si archivia la questione art. 110 TUEL sulla Dirigenza Economico-Finanziaria, già si profilaall’orizzonte la spinosa questione del settore Lavori pubblici. Ma qui lo scontro si farà duro: a contenderselo sono già scesi in campo la parte della maggioranza riconducibile ad un sempre più anonimo Malavolta, in cerca di diritto di parola,  e l’ex sindaco Caracciolo, che determina molte scelte di Stasi. Ma questa è un’altra storia…

 

I Consiglieri comunali

GINO PROMENZIO

FRANCESCO MADEO
ROSELLINA MADEO

ALDO ZAGARESE

 

Correlati

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Ecoross. Necessaria sanificazione ambientale, obbligo normativo e sgravi fiscali
Next Post: PD Cittadino: l’Ordinanza Santelli genera solo confusione

Related Posts

  • Lobby, giudici, veleni e malagente Attualità
  • Una mamma per il popolo… Attualità
  • Recrudescenza di furti in agricoltura tra Corigliano e Rossano Attualità
  • Confagricoltura, l’importanza della riconversione varietale e Psr Attualità
  • Cogliere le opportunita’ fornite dal Governo per i giovani agricoltori Attualità
  • MATUTINUS di lunedì 2 novembre Attualità

More Related Articles

Corigliano per la Fotografia: due nuovi eventi organizzati dall’associazione Attualità
Scalea vince concorso nazionale Corepla “Un sacco in comune” Attualità
Semplificare e ammodernare la PA Attualità
Sostituzione corpi illuminanti area Centro storico Attualità
GAV a sostegno della Fusione, irresponsabili gli organi di Stato Attualità
Corriere della Sibaritide, ultimo numero Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Opera Salesiana di Corigliano in festa per San Giovanni Bosco: la mia testimonianza di animatore e giornalista
  • Bosco Urbano di Via De Gasperi: operative le collaborazioni dell’associazione Auser Corigliano con le scuole del territorio
  • Corigliano-Rossano: Stasi si loda e s’imbroda nei milioni di euro regalatigli dal Pnrr
  • I miei auguri ad Alessandro Bianco, primo Baby-Sindaco di Corigliano Rossano
  • Interculturalità e condivisione, all’ITC “L. Palma” avviati ben sei progetti eTwinning
Aprile 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Mar   Mag »

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Denunce
  • Economia
  • Editoriali
  • Eventi
  • Notizie
  • Politica
  • Satira
  • Spettacoli
  • Sport
  • Tech
  • Uncategorised
  • [VIDEO]Corigliano, scontro ad Insiti: muore un centauro Cronaca
  • Corigliano, altri “pullmini” d’immigrati giunti nel centro storico Cronaca
  • Caffè Aiello a Latina con tanta voglia di fare bene Sport
  • Una Messa l’8 marzo in onore di tutte le donne e madri del mondo Attualità
  • Contributi Per Il Volontariato,C’è Il Bando Del Ministero Attualità
  • Grazie di tutto Padre Flaminio Cronaca
  • Il PD incontra i Sindacati Politica
  • Corigliano: scontro frontale sulla 106, un morto e tre feriti Cronaca
Casino non aams

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano.

Powered by PressBook Premium theme

Possiamo utilizzare i tuoi dati per mostrarti annunci personalizzati?

I nostri partner e i Siti di social network raccoglieranno dati e utilizzeranno cookie per la personalizzazione e la misurazione degli annunci. Scopri in che modo [adsense google] e i suoi tre partner raccolgono e utilizzano i dati.
Puoi cambiare la tua scelta in qualsiasi momento nel nostro Centro sulla privacy

Cookie SettingsAccetta tutti

GDPR - Gestisci il consenso

Privacy Overview

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA