La sicurezza online e la tutela dei dati personali sono temi sempre più attuali e da non sottovalutare. Navigare sul web comporta uno scambio di informazioni che può esporre i dati ad intercettazione da parte di hacker senza scrupoli. Per non essere oggetto di truffe online, basta seguire alcuni semplici consigli.
Innanzitutto il primo accorgimento da adottare quando si naviga in rete, sia per lavoro che per svago, è scegliere un buon antivirus. Nel momento in cui si va oltre la semplice visita di portali internet, effettuando anche acquisti e compiendo transazioni online, bisogna prestare più attenzione poiché si condividono dati sensibili: il numero di conto corrente o della carta di credito, la password della banca, il proprio indirizzo e-mail, il numero di cellulare. In tal caso è necessario essere più “scaltri” e ricorrere ad una serie di strumenti per non finire nelle reti di malintenzionati.
Quando ci si collega ad una pagina web su cui si compierà una transazione, verificare la presenza del protocollo HTTPS, sinonimo di sito sicuro e protetto. Digitando l’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi, oltre a verificare la sicurezza della connessione, sono disponibili una serie di informazioni aggiuntive sul tipo di certificato adottato dal portale. Ad esempio la presenza del Secure Sockets Layer (SSL) rappresenta un valido sistema di criptaggio dei dati.
Navigare, giocare ed acquistare esclusivamente su siti affidabili. Evitare di aprire pagine in cui si promettono incredibili affari, come ad esempio l’ultimo modello di cellulare a prezzo quasi regalato. È facile che a fronte di favolose promozioni e prezzi straordinariamente bassi, oltre a nascondersi una truffa, vi è l’intento di sottrarre dati sensibili agli ignari visitatori.
Un altro valido strumento per accrescere la propria sicurezza online può essere l’honeypot. È un dispositivo tramite cui analizzare le attività degli hacker e ottenere informazioni dirette a ottimizzare i sistemi di protezione della rete. Compatibile con sistemi Linux e Windows, consente di monitorare il traffico e si mette in risalto per l’intuitività della configurazione, una completa elaborazione di statistiche sulla navigazione e la possibilità di generare alert in presenza di malware.
Effettuare inoltre sempre transazioni su siti verificati e leggere le recensioni di altri utenti prima di acquistare un prodotto o servizio. In ogni caso suggeriamo sempre di usare una carta di credito prepagata, in quanto al massimo si potrà perdere quanto in precedenza caricato.
Naturalmente anche lo Stato è sempre più attento alla sicurezza online, come dimostra ad esempio la regolamentazione del settore del gioco da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Soltanto i siti in possesso di licenza AAMS possono offrire giochi e servizi agli utenti italiani. Per riconoscere questi portali sicuri è sufficiente verificare la presenza del logo ADM su tutte le pagine dei siti di scommesse sportive oppure visitare portali che offrono un elenco dei casinò legali in Italia.
Allo stesso modo degli accorgimenti da prendere per la sicurezza della casa quando si va in vacanza, è altrettanto importante adottare una serie di importanti misure per navigare, giocare online e fare shopping in assoluta tranquillità, evitando così di cadere nelle trappole degli hacker.