Ricorre oggi, com’è noto, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A Cosenza, per l’occasione, è stato inaugurato il centro di ascolto dedicato alle donne vittime di violenza e intitolato a Fabiana Luzzi, la sedicenne accoltellata e bruciata viva dal fidanzato il 24 maggio 2013 a Corigliano.
Il centro di ascolto è stato realizzato all’interno di un immobile sottratto alla c riminalità organizzata, in uso alla Questura. All’inaugurazione erano presenti, oltre a numerose autorità, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, anche i genitori di Fabiana Luzzi.
“Quello che è successo a Fabiana – ha dichiarato il padre Mario in un intervento appassionato e commovente – non dovrebbe accadere mai più a nessuno. Si prova un dolore indescrivibile, siamo genitori mutilati. Lo Stato dovrebbe prendere decisioni drastiche nei confronti di chi delinque e per far questo c’è bisogno di leggi e quelle che ci sono non bastano».
La manifestazione è stata intervallata da letture a cura degli studenti e testi musicali preparati dal coro polifonico della Questura di Cosenza.
Fabio Pistoia