Da circa cinque mesi, i cittadini di Corigliano-Rossano, residenti nelle località Mandria del Forno, San Nico, Contrada Tenimento, Contrada Mezzofato e parte del territorio di Cantinella, lamentano la mancata consegna della corrispondenza o la consegna oltremodo tardiva della stessa.
Considerato che con Decreto del Ministro delle Comunicazioni del 17 aprile 2000 è stata confermata la concessione del servizio postale universale alla società Poste Italiane S.p.A. e viste le deliberazioni del Ministero delle Comunicazioni del 15 gennaio 2003 (“Indici di qualità sui tempi di recapito della corrispondenza ordinaria e prioritaria”) e del 19 giugno 2003 (“Indici di qualità relativi ai tempi di recapito del corriere ordinario e prioritario, della posta raccomandata e assicurata e dei pacchi ordinari”), si ritiene che la mancata consegna della corrispondenza, oltre a costituire violazione della “Carta della qualità del servizio pubblico postale”, emanata con Decreto del Ministero delle Comunicazioni in data 26 febbraio 2004, sottoponga Poste Italiane S.p.A. a responsabilità civile, per come affermato dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 46 del giorno 11 febbraio 2011.
Pertanto, in data 21 ottobre 2019, il Partito Democratico – Circolo di Corigliano Scalo e il Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, Aldo Zagarese, hanno formalmente richiesto a Poste Italiane S.p.A, in persona del Responsabile C.P.D., di ripristinare, senza indugio, il servizio di consegna della corrispondenza nelle località sopra indicate.
In mancanza, lo stesso Partito Democratico e il Capogruppo Aldo Zagarese coordineranno, presso le sedi competenti, un’immediata azione di tutela giuridica dei cittadini danneggiati.
Corigliano-Rossano, 21 ottobre 2019
Partito Democratico – Circolo di Corigliano Scalo
Capogruppo del Partito Democratico Aldo Zagarese