Questa mattina, dalle 8 alle 9, come annunciato, si è svolta la manifestazione di protesta indetta dagli studenti del Liceo Scientifico “F. Bruno”, Liceo Classico “G. Colosimo” e Istituto Tecnico Commerciale “L. Palma” di Corigliano. Migliaia di ragazze e ragazzi si sono radunati nel piazzale antistante contrada Cozzo Giardino, ove sono situati tutti e tre gli istituti scolastici, per dare vita ad un’iniziativa vibrante nei toni ma civile e pacifica nella forma e propositiva nei contenuti.
Gli studenti, attraverso i rispettivi rappresentanti, hanno espresso tutto il loro malcontento per i disagi derivanti da alcune problematiche in seno al trasporto pubblico locale, in particolare per ciò che attiene i costi esosi e il sovraffollamento degli autobus. Disagi che sono stati esposti chiedendo interventi celeri ed efficaci per addivenire ad una positiva risoluzione delle istanze formulate, al fine di evitare una manifestazione ad oltranza.
L’impresa Ias Scura, concessionaria del trasporto pubblico locale, sensibile a tale momento d’incontro e confronto, ha partecipato all’iniziativa con un proprio rappresentante, ascoltando le richieste provenienti dal mondo studentesco ed avanzando proposte in merito. L’auspicio è che si possa presto registrare un’intesa tra le parti e comunicare determinanti quanto esaustive novità.
Fabio Pistoia