Una lodevole iniziativa in materia di educazione ambientale e di rispetto per il bene comune si registra nella popolosa frazione di Cantinella di Corigliano Rossano. Qui, ove risiedono numerose famiglie e insistono uffici e attività commerciali, un gruppo di giovanissimi studenti del luogo – frequentanti la locale scuola media – hanno ideato e realizzato una serie di momenti deputati al rispetto del territorio che li ha visti nascere,
crescere e nel quale continuano a vivere con le rispettive famiglie: pulire diverse aree di Cantinella, nelle ore pomeridiane, per restituire decoro e vivibilità e contribuire allo scopo collaborando con le preposte istituzioni.
Francesca Molinaro, Alessandra Cozzolino, Francesca Sapia, Gerardo Bianchi, Mariagiulia Bianchi, Kevin Pucciano, Olena Pitra, Michele Pitra, Eva La Grotta, Chiara Pignataro: questi i nominativi dei valorosi studenti che, di loro spontanea iniziativa, hanno deciso di darsi da fare concretamente per ridare dignità alla comunità di Cantinella. Un gesto di civiltà che fa loro onore, nonché ai genitori che li hanno educati alla sensibilità, che merita di essere premiato e preso a comportamentale modello di cittadinanza attiva.
Fabio Pistoia