Fare rete. È questo il categorico imperativo morale degli operatori turistici di Corigliano Rossano. Siamo nel 2019, nel clou di una stagione estiva che, ancora una volta, ha fatto registrare un massiccio numero di presenze, tra residenti e villeggianti, nelle aree a forte vocazione turistica quali Schiavonea.
È da qui, nel borgo marinaro dell’area urbana coriglianese, epicentro della movida per eccellenza dell’intera costa jonica cosentina, che si leva, in questi giorni, un florilegio di appelli e proposte da parte degli “addetti ai lavori” del comparto turistico. L’obiettivo è quello di migliorare e migliorarsi, per il benessere della popolazione e del territorio tutto.
Oggi tocca al giovane Francesco Zicaro, noto e stimato operatore turistico coriglianese, esprimere alcune interessanti valutazioni sull’estate in corso e, soprattutto, su quelle che ci attendono negli anni successivi.
“Non posso esimermi dall’analizzare con attenzione il dibattito apertosi in città sulle potenzialità del nostro territorio – dichiara Zicaro – e sulle politiche da attuare di qui a breve per garantire ancora più sviluppo ed occupazione. Il turismo può e deve rappresentare per la nostra città un punto di svolta per l’economia locale, per tutti i nostri giovani, per le famiglie della zona. Dobbiamo ormai essere consapevoli che da soli non si va da nessuna parte e che solo facendo rete, tutti insieme, si potrà costruire un qualcosa di duraturo e positivo per il settore turistico. Il nuovo Sindaco, in tal senso, sta già facendo molto, tentando in questi due primi mesi d’attività di avviare una serie d’interventi per realizzare l’auspicato cambiamento. Adesso però tocca a tutti noi operatori del ramo continuare a rimboccarci le maniche e sforzarci ulteriormente per consentire che il turismo locale sia sempre all’altezza dei tempi e delle aspettative di quanti scelgono la nostra città per trascorrere le rispettive vacanze”.
Zicaro, titolare dell’apprezzata attività “Conte Caffè” a Corigliano Scalo durante tutto l’anno e di una omonima di successo nel periodo estivo presso la “storica” Piazzetta Portofino di Schiavonea, dimostra di avere le idee chiare e lancia un più che condivisibile messaggio: “Le nuove generazioni hanno una grande responsabilità in questo importante percorso di sviluppo. La nostra città è ricca di attività commerciali tramandate da generazione in generazione, figli che portano avanti con orgoglio il lavoro dei propri padri. Occorre proseguire su questa strada – spiega Zicaro – puntando sempre alla collaborazione e alla diversificazione dell’offerta turistica, e in tal senso l’esempio della Piazzetta Portofino è significativo per la sua concentrazione di attività capaci di soddisfare qualsivoglia esigenza, gusto e richiesta di residenti e turisti”.
Fabio Pistoia