La Banda a Corigliano Rossano – area Corigliano, nasce nel 1870 per volere dell’allora amministrazione comunale che interpella per questo progetto, il M^ Francesco PORTO. Il nome fu subito “Banda Municipale Città di Corigliano Calabro”. Successivamente al M^ PORTO, si succedono negli anni i maestri Dragosei, Mutolese e Martina.
La denominazione cui detiene ancora oggi l’Associazione è stata un omaggio al M^ Antonio DE BARTOLO che, prima come musicista e dopo come Maestro fino al 1985 (anno della sua morte), ha avvicinato al mondo della musica e della cultura bandistica numerosi coriglianesi, infatti, alcuni di questi suoi ex allievi fanno tutt’ora parte del complesso bandistico.
Dal novembre 2014, dopo l’alternanza dei maestri SANTELLA (dal 1995) e MARTINO (dal 2007), la guida dell’Associazione è stata affidata al M^ Domenico DI VASTO, vero professionista della musica, innamorato della DE BARTOLO, abile e amorevole verso la scuola allievi che cura con alto senso di responsabilità.
Le esperienze e gli eventi a cui ha partecipato la banda negli anni, sia in ambito nazionale che estero, sono numerosi, per ricordarne qualcuno l’udienza con il Papa Benedetto XVI e Raduni – Viaggi – Concorsi nelle città di Parigi, Praga e Budapest.
Venerdì 26 luglio appena trascorso, la nostra realtà bandistica ha dato prova, per l’ennesima volta, della propria bravura, suonando ai Musei Vaticani dietro la Cupola della Basilica di San Pietro.
Un’emozione indescrivibile soprattutto per i giovanissimi talenti che hanno vissuto, per la prima volta, un’esperienza musicale lontano da Corigliano.
Presenti al Concerto turisti di ogni paese e lo staff dei Musei Vaticani sotto la Direzione della Dott.ssa Barbara JATTA, in collaborazione con A.M.A. (Associazione Musicale Calabria), i quali hanno apprezzato enormemente l’esibizione della nostra Banda Ausonica.
Che dire, ancora un ennesimo successo da portare a casa e ricordare tra le esperienze più belle della nostra vita.
Reduci da questa meravigliosa e costruttiva esperienza, ieri, venerdì 2 agosto, ci siamo catapultati con una nuova iniziativa musicale promossa dalla nostra Amministrazione Comunale per l’estate 2019.
Un Concerto al piazzale antistante alla chiesa di S. Maria Ad Neves di Schiavonea.
Dopo i saluti del nostro Presidente, prof. Antonio FINO ed il padrone di casa, Padre Francesco ANSALONE, dei Padri Missionari Redentoristi, l’eccellente Chiara ZACCARO, ha fatto intonare alla banda “Santa CECILIA”, marcetta composta dal leccese M^ Maurizio CANCELLI.
Una vera escalation di brani di successo eseguiti in modo encomiabile dalla nostra banda sotto la guida del M^ DI VASTO.
Un pubblico numerosissimo, attento ed interessato, ha ascoltato, per circa due ore, melodie evergreens, da “1492 The Conquest Of Paradise” di VANGELIS a “La Vita è Bella” di Nicola PIOVANI e da “Morricone’s Melody” a “Amarcord” e “Otto e Mezzo” di Nino Rota – questo è stato il programma eseguito sia ai Musei Vaticani che al Concerto di Schiavonea.
Il Vice Presidente
Prof. Francesco Verardi