Il fine settimana appena trascorso, l’ultimo del mese di luglio, si è configurato come un importante banco di prova, ovvero per testare funzionalità e gradimento dell’attuazione di un ampio tratto del Lungomare di Schiavonea quale isola pedonale.
Un esperimento che interessa il borgo marinaro e turistico locale dalle ore 21 e fino all’una di notte e sancisce, con apposita ordinanza firmata dal comandante del corpo di Polizia Municipale di Corigliano Rossano, avvocato Arturo Levato, l’istituzione dl divieto di transito e di sosta sul tratto di strada di viale Cristoforo Colombo, sul lato mare, dall’incrocio di via Savona all’incrocio su via Bari. Decisione significativa, questa dell’isola pedonale, che proseguirà per tutti i weekend del mese di agosto ormai alle porte, perché rappresenta una novità per residenti e turisti, mentre invece trattasi di abitudine consolidata già da anni in numerose altre località d’Italia.
L’ordinanza a firma del comandante Levato è stata infatti salutata con favore da quanti si sono riversati in massa a Schiavonea per trascorrere qualche ora all’insegna di una buona passeggiata, degustando un gelato o una pizza e magari intrattenendosi successivamente in qualche locale. Provvedimento che s’inserisce nel solco dell’idea di città fortemente perseguita dal Sindaco Flavio Stasi, pensata per soddisfare le legittime istanze di residenti e turisti che intendono trascorrere un meritato periodo di vacanze e relax nel rispetto dei luoghi, dell’ambiente, dell’altro.
E così, migliaia di persone, giovani anzitutto ma anche intere famiglie, hanno avuto, ed avranno, la possibilità di passeggiare con tutta tranquillità nel suddetto tratto di viale Cristoforo Colombo, senza incorrere in auto e moto di sorta in transito. Una piacevole novità soprattutto per tutti quei genitori che, in ossequio alle più elementari condizioni di vivibilità, hanno così modo di far camminare e giocare liberamente i loro bambini pur sempre sotto il consueto vigile sguardo, nonché da parte dei numerosi operatori turistici e commerciali della zona.
Ampi apprezzamenti, pertanto, per l’ordinanza di Levato e il progetto di edificazione di città nuova in tutti i sensi sognato dal Sindaco Stasi, città intesa come comunità nella quale le donne e gli uomini che la compongono siano sempre più protagonisti.
Fabio Pistoia