Aveva fretta di venire alla luce, di rivelare al mondo intero che una nuova vita s’accingeva ad arricchire la città di Corigliano Rossano e, in modo particolare, il borgo marinaro e turistico di Schiavonea. È una storia di buona sanità e di un’emergenza culminata con un lieto fine, per la gioia della famiglia protagonista nonché dell’intera comunità.
Una giovane donna ha difatti partorito il suo bambino del peso di 3,5 chilogrammi all’interno di un’autoambulanza, nel bel mezzo delle strade di Schiavonea, mentre medici e infermieri a bordo le prestavano tutta l’assistenza del caso nelle more di raggiungere l’ospedale. Ma le doglie erano tante e tali che ai sanitari non è rimasto altro che aiutare, con le necessarie cure, la giovane mamma a dare alla luce il suo piccolo. Entrambi sono adesso in ottime condizioni di salute.
Encomiabile l’intervento del personale medico e paramedico a bordo del mezzo del 118, il piccolo è nato per la gioia dei suoi genitori e di tutta la famiglia, in primis dell’emozionatissima mamma. Una vicenda umana semplice e toccante, meritevole d’essere divulgata perché finalmente sinonimo di una sanità che c’è e che funziona.
Fabio Pistoia