Ripetere il gesto perpetuo di Antigone, che al tiranno Creonte con coraggio dice “Io sono nata per condividere non l’ odio ma l’ amore”, recuperare l’humanitas, osservare che la storia non è costruzione consapevole della ragione umana, insieme ad una storia d’ amore senza domani, tuffarsi nel dolce rammentare, fino al confronto padre-figlio: questi i motivi di un viaggio letterario su “Il Giardino dei Finzi-Contini”, in un piazzale affollato e competente…
È vero: carmina non dant panem, ma la vita e i sogni sono nelle pagine della letteratura.
Brillanti i sette interpreti protagonisti della meravigliosa serata trascorsa ieri – domenica 21 luglio – al piazzale Mario CANDIDO del castello ducale, traghettati da un intramontabile Pinuccio DE ROSIS: Bianca ZAMPINO – Placido BONIFACIO – Anna e Michele DURANTE – Mario e Pasquale GALLINA – Natale AVOLIO.
La Regia, affidata a Lella PERSIANI, insuperabile, come sempre, ha dato prova di altissima qualità organizzativa.
Il confronto e gli interventi con il prof. DE ROSIS, come sempre, affiìdati ad un’altro personaggio di spicco degli Amici dell’ARTE, la onnipresente e preparatissima Anna MILIENI.
Ironico nel suo intervento Giovanni PISTOIA.
La regia Tecnico/Audio a Francesco VERARDI e Francesco DE GAETANO, impeccabili fino all’inverosimile per una serata così impegnativa.
Prossimo Appuntamento Letterario domenica 11 agosto – Chiesa del CARMINE – Corigliano.
Prof. Francesco Verardi