Il malcapitato protagonista di questa vicenda è un cittadino residente nell’area urbana coriglianese del comune di Corigliano Rossano, ha 43 anni ed è un imprenditore. Con la famiglia – il fatto risale a circa una decina di giorni addietro – decide di recarsi in un ristorante-pizzeria situato sul Lungomare del borgo marinaro e turistico di Schiavonea, attuale centro della movida della costa jonica cosentina.
Quale migliore occasione, alla luce anche della gran calura estiva, per trascorrere una serata all’insegna della serenità e in compagnia dei propri affetti, e magari degustando qualche buona pietanza locale?
L’uomo, durante la cena, consuma del pesce (i prodotti ittici, si sa, vanno per la maggiore durante questa stagione dell’anno), mentre i suoi familiari optano, invece, per una più tradizionale pizza. La sera stessa, dopo qualche ora, il 43enne inizia però ad accusare un forte mal di pancia, associato a vomito e altri dolori, ricorrendo così alle cure del Pronto soccorso del locale Ospedale “Guido Compagna”. Qui i medici, prontamente intervenuti, decidono di ricoverarlo per la notte, al fine di tenerlo sotto osservazione per sincerarsi del miglioramento delle condizioni di salute del paziente.
Tornato a casa, questa brutta avventura sembra essere destinata a divenire solo un ricordo che l’uomo può ormai lasciarsi alle spalle. Ma, purtroppo, così non è. Dopo neppure due giorni i forti dolori riprendono, e con maggiore acutezza, tant’è che l’imprenditore coriglianese viene ricoverato con urgenza per una gastroenterite, ma questa volta presso l’Ospedale di Cosenza, dove si trova attualmente da 4 giorni. Il peggio, per fortuna, sembra essere passato, ma l’uomo è ancora debole e necessita di apposite cure mediche.
Fin qui la cronaca dell’accaduto. Trattasi di un caso di presunta intossicazione alimentare o di pura casualità? Certamente non sta a chi scrive pronunciarsi in merito. Occorrerebbe anzitutto comprendere l’eventuale nesso tra il cibo consumato e i dolori avvertiti la sera stessa dall’uomo e, in caso affermativo, individuare soprattutto se la causa scatenante sia da ricercarsi nei molluschi degustati all’interno del ristorante-pizzeria o, piuttosto, alle condizioni igieniche degli ambienti della cucina del medesimo locale ove gli stessi vengono preparati. L’augurio, frattanto, è che questo concittadino si rimetta al più presto e ritorni in ottimali condizioni fisiche.
Fabio Pistoia