Ieri si è svolto il primo consiglio comunale della nuova città di Corigliano Rossano. Cogliamo l’occasione per fare gli auguri al nuovo Sindaco ed a tutta l’Assise. Abbiamo aspettato la formazione della giunta per aprire un confronto con il Nuovo Sindaco Ci sono alcune questioni molto care a noi del Meetup Futuro 5 Stelle Corigliano-Rossano, e vorremmo avere risposte visto la criticità di queste tematiche, e che noi non abbiamo trovato traccia né nei programmi né nei comizi durante la campagna elettorale.
La prima questione è il buco economico che affligge il Nuovo Comune, ci chiediamo come intende procedere il Sindaco con il risanamento dei conti pubblici, vorremmo ricordare al neo Sindaco che i Fondi UE hanno bisogno di progettualità e di tempo, tempo che noi non abbiamo vista la completa assenza di servizi sul nostro territorio.
Altra questioni in sospeso, e che l ‘elezione di questo Sindaco ci ha fatto ben sperare, é la questione mai risolta dei livellari-usi civici, da noi già affrontata con il nostro ex Consigliere Comunale Francesco Sapia.
La Legge Regionale n. 18 2007 ci impone di affrontare il problema. Ci chiediamo come intende procedere il Sindaco, sicuramente lui e la sua maggioranza prenderanno subito decisione in merito, visti i principi di trasparenza , competenza e onestà che dai palchi hanno sempre professato.
La questione inoltre dovrebbe essere affrontata al più presto, perché cosi come ricordava ieri il Consigliere Madeo, potrebbe apportare un contributo economico sostanzioso alle casse comunali.
Inoltre ci piacerebbe sapere come intende procedere sulla questione della Discarica Cotrica da lui completamente dimenticata in campagna elettorale, nonostante il suo animo ambientalista gridato ai quattro venti.
Infine vorremmo conoscere apertamente le intenzioni del Sindaco sulla 106 e sull’Enel, soprattutto sulla 106, considerato che è stato sostenuto in campagna elettorale da persone che hanno idee opposte sullo sviluppo del tracciato.
Questi sono solo alcune tematiche che affliggono il nostro territorio, e su cui noi di Futuro a 5 Stelle vorremmo un serio e costruttivo confronto.