Per mettersi in proprio, aprendo un’attività, uno dei fattori da valutare con attenzione è rappresentato dal bacino di utenza, ovvero, in termini numerici, dai potenziali clienti che possono acquistare i beni o sottoscrivere i servizi proposti. Per rendere l’idea, mettersi in proprio aprendo un negozio in una grande città non è lo stesso che avviare un’attività in un piccolo comune.
Idee imprenditoriali vincenti ce ne sono tante, ma al riguardo è Intraprendere.net a indicarci ed a consigliarci quelle che sono le 5 migliori idee di business per avviare un’impresa in un piccolo centro tenendo conto non solo delle caratteristiche del territorio, e del suo posizionamento, ma anche dei bisogni concreti della popolazione e della presenza o meno di flussi turistici nel corso dell’anno.
1.Aprire un bar
Quello della ristorazione è in genere uno dei settori vincenti per chi vuole aprire un’attività, anche se trattasi di un piccolo centro. Aprire un bar è infatti un’ottima idea se nel territorio non c’è o comunque se ce ne sono pochi. Così come, anche se ci sono altri bar, aprirne in ogni caso un altro potrebbe essere un’idea vincente a patto però di proporre nel proprio locale qualcosa che sia non solo diverso rispetto agli altri, ma anche imperdibile al punto da attirare sempre clientela specie nel weekend quando c’è una maggiore domanda per i divertimenti e gli svaghi.
2. Aprire un bed and breakfast
Se il piccolo centro si trova sul mare, o comunque in prossimità di una zona che è ad alta vocazione e ad alta densità turistica, allora oltre alla ristorazione uno dei business vincenti è rappresentato dalla ricettività. In particolare, è sostanzialmente inutile aprire un albergo di lusso in un piccolo comune, mentre può essere un’idea vincente il bed and breakfast offrendo un servizio di qualità ed a prezzi decisamente più bassi rispetto all’offerta dei comuni turistici più grandi e più vicini al proprio.
3. Aprire una gelateria con la formula del franchising
Nelle zone ad alta vocazione turistica, anche se magari ce ne sono altre, le gelaterie nel periodo estivo sono in genere sempre prese d’assalto. Ragion per cui, scegliendo la posizione ed i locali giusti, un’altra idea di business vincente potrebbe essere rappresentata proprio dall’apertura di una gelateria magari facendo leva su brand già affermati con la formula del franchising.
4. Aprire un’agenzia di disbrigo pratiche o un CAF
Se il piccolo centro, invece, si trova lontano dalle città d’arte e da ogni attrazione turistica, allora bisogna fare i conti con il fatto che, nella maggioranza dei casi, l’età media della popolazione sarà alta, con la conseguenza che, per esempio, non si può di certo avviare un’attività in proprio aprendo in loco una discoteca. In questi casi il business potenzialmente vincente è rappresentato dall’avvio di una società di servizi come può essere un’agenzia di disbrigo pratiche, ma anche un centro di assistenza fiscale (CAF) se questo non è già presente sul territorio e nei dintorni.
5. Aprire una RSA
Se il piccolo centro si trova in una zona a bassa vocazione turistica, ma tranquilla e magari circondata dal verde, allora si può valutare pure l’apertura di una RSA, ovvero di una Residenza Sanitaria Assistenziale a patto che non ce ne siano altre non solo nello stesso comune, ma anche in quelli limitrofi. Oltre che all’apertura di una partita IVA, l’avvio del business legato alle RSA è subordinato non solo alla registrazione della Residenza Sanitaria Assistenziale nel registro delle imprese, ma anche alla messa a norma dei locali, alla fissazione di tariffe e convenzioni, ed all’assunzione di personale medico ed infermieristico adeguato.