Un’automobile rubata nel primo pomeriggio dello scorso 18 marzo e ritrovata solo nella giornata di ieri dai legittimi proprietari, ma completamente distrutta. Il fatto è accaduto a Schiavonea, popoloso borgo marinaro e turistico del comune di Corigliano Rossano.
Involontaria protagonista dell’increscioso fatto di cronaca è la nota e stimata famiglia Sisani, che nella medesima località di Schiavonea da sempre risiede. Il furto del veicolo di proprietà, una Seat per la precisione, era avvenuto dinnanzi l’abitazione della suddetta famiglia, situata in via delle Mimose; il mezzo, invece, è stato rinvenuto dalla Polizia municipale in una piazzola nei pressi di viale Salerno, ove insistono numerose abitazioni.
L’automobile, come si evince dalle allegate fotografie, è inutilizzabile e irriconoscibile, divelta in ogni suo angolo, con tanto di vetri in frantumi e ricoperta di scritte realizzate con spray o vernice.
“Perché tutto questo?”, si chiede oggi la famiglia Sisani. “Com’è possibile – e a tale interrogativo più che legittimo ci uniamo – nessuno abbia visto nulla, nonostante il ritrovamento dell’abitacolo in una centralissima zona, dove risiedono numerose persone e transitano quotidianamente tanti automobilisti? Da quanto tempo la macchina si trovava lì? Chiediamo sia fatta piena luce sull’accaduto, poiché l’episodio mina la sicurezza dell’intera comunità, oggi più che mai teatro di furti e atti vandalici. Ci appelliamo alla sensibilità di chi ha visto qualcosa”.
Fabio Pistoia