Con la scelta delle 50 finaliste è partito il conto alla rovescia che porta verso la finale di Miss Mondo Italia 2019, in programma per il prossimo 15 giugno a Gallipoli. La vincitrice del concorso di bellezza avrà il diritto a rappresentare l’Italia alla finale di Miss World prevista per il 7 dicembre prossimo in Thailandia. Pochi sono a conoscenza, tuttavia, che tale prestigiosa manifestazione “parla” anche coriglianese.
Una nostra concittadina, infatti, è in questi giorni impegnata presso la nota località pugliese nell’organizzazione dell’evento, sul quale sono concentrate le attenzioni dei più importanti media nazionali e non solo. Si tratta della curatrice d’immagine Anna Celestino, in quel di Gallipoli col delicato incarico di responsabile backstage del concorso. Anna, bravissima professionista che non ha certamente bisogno di presentazioni, col suo talento si è ormai fatta apprezzare in numerosi contesti a dir poco importanti, per tutti il Festival di Sanremo.
La conduzione dell’edizione di quest’anno di Miss Mondo Italia è stata affidata a Giorgia Palmas, volto noto della televisione italiana – da “Striscia La Notizia” all’”Isola dei famosi” a “Paperissima Sprint”, solo per ricordare alcune delle sue presenze sul piccolo schermo -, ma anche una miss d’eccezione: la sua carriera ha avuto inizio nel 2000 quando, all’età di 18 anni, arrivò seconda nella finale di Miss World tenutasi a Londra, dietro solo all’indiana Priyanka Chopra. Tanti gli ospiti previsti per l’evento finale: il nuotatore pluricampione Filippo Magnini, il giornalista tv Alessandro Cecchi Paone, l’inviato di “Striscia La Notizia” Luca Abete, la cantautrice Bianca Atzei, il cabarettista Pino Campagna.
In rappresentanza di tutte le regioni italiane, le 50 finaliste sono state scelte fra le 150 ragazze arrivate a Gallipoli nei giorni scorsi. Un lungo percorso iniziato nelle varie selezioni avvenute su tutto il territorio nazionale Per l’edizione 2019, fra le 50 finaliste le regioni più rappresentate sono Lombardia e Sicilia con 8 miss a testa, segue poi il Veneto con 5 miss; Emilia-Romagna e Lazio con 4; tre per Campania, Friuli-Venezia Giulia e Puglia; due per Calabria, Piemonte, Toscana, Umbria; chiudono l’elenco con una miss a testa Liguria, Sardegna, Trentino e Valle d’Aosta. Un grande onore, dunque, per la comunità di Corigliano Rossano grazie alla “nostra” Anna Celestino.
Fabio Pistoia