“La promozione turistica del territorio della nuova Città unica di Corigliano Rossano, ormai la terza della Calabria, non può che essere veicolata da un’adeguata politica di marketing finalizzata a far conoscere e apprezzare le numerose e pregevoli specificità della storica marineria di Schiavonea. Solo valorizzando a livello istituzionale e come comunità l’immenso patrimonio locale, puntando sul binomio “bio” e “ittico”, riusciremo a proiettare la neonata realtà comunale e l’intero comprensorio verso i relativi contesti nazionali e mondiali”.
È questo l’interessante pensiero di Cosimo Genova, giovane e qualificato professionista del diritto, testimone delle proprie orgogliose origini e portavoce di una gloriosa tradizione ittica tradotta in cucina con sapienza e diligenza. La sua “ricetta” per lo sviluppo (lui che è, tra l’altro, un ottimo esperto di manicaretti in tutte le salse, a metà tra fedeltà alla tradizione e originalità nel solco dell’innovazione) è ricca di spunti propositivi per quanti aspirano a guidare le sorti della Città.
“Valorizzare il pescato locale della storica marineria di Schiavonea di Corigliano Rossano è uno degli obiettivi che più ci sta a cuore come cittadini del nuovo Comune unico. Mantenere alta la bandiera di tale preziosa identità – dichiara Genova – è compito che spetta a tutti noi cittadini, indifferentemente dalle ideologiche politiche o dall’appartenenza a questo o a quell’altro schieramento. Un compito arduo ma nient’affatto impossibile che ci chiama tutti a raccolta, in primis le nuove generazioni, le quali devono portare avanti (come con passione e competenza fa lo stesso Cosimo Genova, titolare dell’ottimo ristorante-pizzeria “Da Jerry” situato nelle adiacenze della Piazzetta Portofino e dell’ufficio postale di Schiavonea, nonché del lido “Ippocampo”) le gloriose tradizioni di famiglia, coniugandole con uno spirito nuovo, aperto a prospettive lungimiranti. In quest’ottica, si rende improcrastinabile elaborare, formulare, concretizzare interventi protesi alla conoscenza del patrimonio ittico locale, volano per lo sviluppo della nuova Città”.
Fabio Pistoia