Primavera pregnante di fervore religioso e giubilo popolare per la comunità dell’area urbana di Corigliano. Il mese di aprile che sta per concludersi da qui a qualche giorno, infatti, ha portato con sé non solo le festività legate alla Santa Pasqua, con gli attesi riti svoltisi con ampia partecipazione popolare in tutto il territorio comunale, ma anche e soprattutto un evento speciale molto caro a tutta la cittadinanza.
Il 27 marzo del 1416 nasceva San Francesco di Paola, il Santo degli umili, Patrono e Protettore della Città di Corigliano Calabro (oggi Corigliano-Rossano). Quest’anno si celebra il V Centenario della Canonizzazione di San Francesco, avvenuta il primo maggio 1519.
Sarà dunque una Festa particolare, quella che ci s’accinge a tributare nel centro storico coriglianese quale atto di profonda fede e devozione popolare verso San Francesco. E infatti le celebrazioni quest’anno non culmineranno nella “storica” data del 25 aprile, bensì avranno inizio già domani, giorno 24, e si protrarranno fino al primo maggio. Grandi festeggiamenti religiosi e civili sono in programma nelle date del 30 aprile e dell’1 maggio, grazie come sempre al notevole impegno profuso dai Padri Minimi del Santuario di San Francesco di Paola operanti nel borgo antico di Corigliano e dell’apposito Comitato.
Fabio Pistoia