Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale – “Anffas Open Day” . Promuoviamo il diritto di decidere!
Anche quest’anno torna il 28 marzo Anffas Open Day, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, manifestazione promossa ed organizzata da Anffas Onlus.
Tutte le strutture associative – circa 1000 in tutta Italia – in cui Anffas da oltre 60 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari, organizzeranno, con il protagonismo diretto delle persone con disabilità, convegni, spettacoli e tante altre iniziative volte a diffondere la cultura dell’inclusione sociale, delle pari opportunità, della non discriminazione.
A Corigliano Rossano porte aperte in Anffas, via degli Iris 15, Schiavonea, dalle 9,30 alle 18,30 dove ad accogliere la cittadinanza ci saranno le persone con disabilità, i loro genitori e familiari, gli associati Anffas, gli operatori, i volontari e tutti coloro che, a vario titolo, operano e collaborano con Anffas Onlus Corigliano.
Obiettivo primario è quello diffondere la cultura della disabilità basata sui diritti umani e portando la collettività a contatto con una realtà che è molto distante da quella stereotipata che stigmatizza le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e che le vede, sbagliando, solo come pesi.
Con Anffas Open Day, infatti, Anffas tutta vuole ancora una volta contrastare cliché, pregiudizi e discriminazioni che purtroppo continuano a circondare le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e del neurosviluppo, coinvolgendo la collettività nella costruzione di una società pienamente inclusiva e basata anche sul concetto e sulla cultura dell’autorappresentanza.
Anffas Onlus Corigliano invita quindi tutti i cittadini a partecipare a questa grande festa, a conoscere l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che ogni giorno vengono realizzate per promuovere un futuro in cui nessuno sia più discriminato a causa della disabilità e in cui vengano garantiti a tutti pari opportunità e piena inclusione sociale!
Area comunicazione
Anffas-Onlus Corigliano