Il 2019 segna una tappa importante per il mondo del commercio e delle attività produttive di Corigliano Rossano e, in particolare, per il popoloso borgo marinaro di Schiavonea; un borgo a giusta ragione orgoglioso delle proprie origini, di una storia e di tradizioni meritevoli di non essere disperse, bensì diffuse e ai più tramandate. Tappa costituita dai 30 anni d’ininterrotta attività profusa, con impegno e passione, nel settore gastronomico dalla famiglia Curatolo.
Si tratta di una data storica per la “Location del Serendipity”, attività di Schiavonea inizialmente denominata “Ristorante Pizzeria Da Tony”; attività fondata dal papà della famiglia e, da 4 anni a questa parte, gestita dal figlio sotto il nuovo nome della “Location del Serendipity”, sempre aperta durante la stagione estiva e da quest’anno anche tutto l’anno.
“Da Tony” nasce, infatti, nel giugno del 1989, gestito per oltre 26 anni dal padre Tony Curatolo in via Archimede, contrada Boscarello (traversa gelaterie Stigliano e Combattente); il suo piatto forte è sempre stato costituito dalla gustosa pizza nonché dal pesce fresco, proprio per la discendenza di veri pescatori. Da 4 anni a questa parte ne ha preso le redini il figlio Francesco Curatolo, il quale ha stravolto la generazione antica portandola alla modernità col nome della “Location del Serendipity”: un nome bizzarro ma dal bellissimo significato proprio perché “Serendipity” è l’arte di imbattersi in qualcosa per puro caso.
Rinnovamento, dunque, ma sempre nel segno della tradizione. Passaggio del testimone da padre in figlio, e sulla scia della medesima qualità. Auguri alla famiglia Curatolo e ad maiora!
Fabio Pistoia