Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Taekwondo, i Campionati Italiani tornano in Calabria: 793 atleti a Corigliano-Rossano Sport
  • Corigliano, il 25 ottobre “Clementina in Festa” apre il Clementina Festival 2026 Eventi
  • ‘Ndrangheta a Corigliano-Rossano | UN ERGASTOLO E ALTRI 17 ANNI DI CARCERE: doppia scure dell’Antimafia sul 24enne Francesco Le Pera, presunto killer di Aquino e sicario mancato di Marchese Cronaca
  • Tutti i numeri | BILANCIO DA RECORD per l’estate della guardia costiera lungo il litorale jonico Cronaca
  • Un cittadino di Corigliano-Rossano: il caro gasolio riguarda tutti i lavoratori Uncategorized
  • Rossano, concerto “Scherzi e segreti” con il duo Iannuzzi-Del Fra Spettacoli
  • Domenica a Corigliano il VI Cammino Diocesano delle Confraternite Eventi
  • Il 15 ottobre 1994, l’accoglienza dei Salesiani in città Attualità

Arginare la fuga dei giovani calabresi è una priorità

Posted on Novembre 20, 2018 By Redazione


Beraldi (Federimprese Calabria C.L.A.A.I.): continuare sulla strada della crescita.

Corigliano Rossano – I dati che emergono dal rapporto annuale di Demoskopica per BCC Mediocrati inquadrano una situazione regionale complessa cui è prioritario ed urgente dare risposta. I numeri che escono fuori dall’analisi fotografano una regione che ancora non riesce ad offrire prospettive e futuro alle nuove generazioni. 

La Calabria risulta in testa per numero di laureati che non trovano lavoro a distanza di cinque anni dal conseguimento del titolo mentre sono circa quattromila quelli che annualmente dopo gli studi hanno lasciano la regione per cercare altrove un futuro. A questi bisogna aggiungere i quattrocentomila calabresi residenti all’estero. Questo lo scenario in cui anche la nostra Federazione si trova ad operare.

“I dati non sono certo positivi – spiega il dott. Francesco Beraldi, presidente di Federimprese Calabria C.L.A.A.I. – e in questo contesto socio economico non è facile operare neanche per noi. Registriamo con un minimo di sollievo la fiducia in crescita degli imprenditori, ma non basta: è ora che la politica faccia qualcosa in più”.

Sul versante delle positività va registrata una migliore congiuntura economica che insieme alla positività riscontrata negli imprenditori regionali, un segnale che può essere di base per una crescita futura.

“Noi facciamo la nostra parte – conclude Beraldi – mettendo in campo energie e risorse per portare avanti politiche attive e di inclusione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro. E’ ovvio che il settore privato non può farsi carico di tutto, ci vuole una maggiore sinergia con le istituzioni e da questo punto di vista alcuni miglioramenti si sono già notati e dobbiamo tenerne conto, come dichiarato dall’assessore Robbe. Abbiamo tuti gli strumenti, i fondi e le progettualità che possono permetterci di uscire dal fondo delle classifiche. Lavorando tutti insieme possiamo farcela”.

—
FEDERIMPRESECALABRIA – C.L.A.A.I. 

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Educazione ambientale a scuola. Partono le lezioni a S. Demetrio Corone
Next Post: Clementine nel ricordo di Fabiana Luzzi a Bologna e in tutta Italia

Related Posts

  • L’Associazione “Unione è Forza” presenta domenica a Schiavonea il pulmino per le persone disabili e per tutta la città Attualità
  • Calcio e sensibilità nell’indelebile ricordo di Mario Risafi Attualità
  • Croce Rossa Italiana: prevenzione in piazza altrove, a Corigliano-Rossano altre priorità Attualità
  • Interesse e partecipazione per il convegno sul tema dei disturbi alimentari Attualità
  • TERRA DI CLEMENTINE, A MENSA NIENTE CLEMENTINE Attualità
  • Cari sindaci, non fermate la polizia locale Attualità

Categorie

Articoli recenti

  • Taekwondo, i Campionati Italiani tornano in Calabria: 793 atleti a Corigliano-Rossano
  • Corigliano, il 25 ottobre “Clementina in Festa” apre il Clementina Festival 2026
  • ‘Ndrangheta a Corigliano-Rossano | UN ERGASTOLO E ALTRI 17 ANNI DI CARCERE: doppia scure dell’Antimafia sul 24enne Francesco Le Pera, presunto killer di Aquino e sicario mancato di Marchese
  • Tutti i numeri | BILANCIO DA RECORD per l’estate della guardia costiera lungo il litorale jonico
  • Un cittadino di Corigliano-Rossano: il caro gasolio riguarda tutti i lavoratori
Slotozilla
Novembre 2018
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Ott   Dic »
  • Corigliano, una mostra sulle Macchine di Leonardo Da Vinci Attualità
  • Il perché delle di un fallimento sta nel suo principio… originario Politica
  • Ritorna a Schiavonea lo “Screening per la Salute”, lodevole iniziativa gratuita per le persone fragili Attualità
  • Nuovi traguardi per il giovane cantautore Antonio Algieri: è uscito “Ricordati di te” Spettacoli
  • Ma i presidenti di seggio? Denunce
  • Continua il viaggio di Talking nel mondo delle povertà Attualità
  • Corigliano e la Madonna del Carmine: la storia dell’Antica Fabbrica dei Panni Attualità
  • Argentino visto a Cosenza ? Purtroppo non e’ vero Cronaca
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO