Fa bella mostra di sè da qualche giorno a questa parte, in attesa di entrare in funzione. Trattasi di una colonnina di ricarica per auto elettriche, installata dall’Enel nell’area antistante la stazione ferroviaria di Corigliano Scalo, nel solco di un progetto nazionale proiettato verso il futuro della mobilità.
L’Enel ha così lanciato un ambizioso, ma realistico e concreto, Piano per l’installazione capillare di colonnine per servizi di ricarica in tutte le regioni italiane, che abiliterà la crescita del numero dei veicoli elettrici e ibridi circolanti. Il Piano nazionale prevede la posa di circa 7 mila colonnine elettriche entro il 2020 per poi arrivare a 14 mila nel 2022.
Così facendo, l’Enel contribuisce a qualificare il comune di Corigliano Rossano ponendo una particolare attenzione all’aspetto della mobilità sostenibile e a creare le ulteriori condizioni che agevolano e promuovono forme di turismo a zero o basso impatto ambientale e prediligono la mobilità elettrica per i propri spostamenti.
Fabio Pistoia