Anche il prossimo anno ormai alle porte, nella prima decade del mese di febbraio, nella splendida cornice di Sanremo, in concomitanza con l’edizione n. 69 del celebre Festival della Canzone Italiana (in programma dal 5 al 9), avrà luogo la seconda edizione dell’iniziativa nazionale di marketing territoriale denominata “Made in Italy”.
Come già avvenuto lo scorso anno, si tratta di una serie di momenti dedicati alle eccellenze delle diverse regioni italiane, che si terranno mediante una serie di esposizioni (creazioni d’arte, prodotti tipici, testi di autori locali) nel centro di Sanremo, dislocate sia in modo permanente che itinerante tra le hall di strutture ricettive, nonché presso associazioni del luogo. Il tutto, a differenza di altre manifestazioni, non ha scopo di lucro e non prevede alcun ingente impegno economico per le aziende e i singoli partecipanti.
L’iniziativa è curata da un gruppo di giornalisti freelance e/o collaboratori di agenzie di stampa, blogger e professionisti del mondo della comunicazione provenienti da diverse località italiane, in collaborazione con realtà culturali sanremesi. Referente per la regione Calabria è il giornalista Fabio Pistoia di Corigliano Rossano (Cosenza). Un ruolo centrale sarà svolto dalla Sibaritide, presente con testi di autori locali, prodotti enogastronomici, creazioni d’arte, gruppi folkloristici. I diversi momenti che vedranno il comprensorio ionico tra i protagonisti nel periodo clou della “Città dei fiori” saranno divulgati quotidianamente agli organi d’informazione attraverso comunicati stampa, foto e video. Nella prima edizione dell’iniziativa, in particolare, ampia risonanza hanno avuto le clementine, portate in omaggio anche a numerosi dei cantanti “big” in gara, ed altri prodotti del territorio, nonché alcune creazioni realizzate dall’Associazione “L’Officina delle Idee” e donate ad artisti e showgirl.
Ad essere protagonista nel febbraio 2019 nel periodo clou della “Città dei fiori”, perla della Liguria e simbolo del Belpaese nel mondo, sarà anche il turismo, comparto di vitale importanza per il territorio della fascia jonica cosentina, grazie al supporto del coriglianese Giuseppe Giovanni Zampino, brillante presidente regionale della FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo), nella sua veste di titolare dell’Agenzia “Zampino Viaggi” e MSC Social Partner di Corigliano. La Zampino Viaggi nasce nel marzo 2002 come Agenzia Viaggi e Turismo con licenza regionale di categoria “A” e “B” illimitata e tour operator, svolge attività di biglietteria aerea nazionale ed internazionale, biglietteria ferroviaria e marittima, organizzazione di eventi e congressi con la partnership di personale e mezzi di elevata professionalità nel campo della comunicazione e del marketing. Nel 2003 inizia a specializzarsi nel campo crocieristico assumendo un ruolo di elevata importanza e di partnership con le maggiori compagnie crocieristiche, affermandosi in ambito locale e successivamente regionale e nazionale.
La presenza come sponsor della Zampino Viaggi è significativa e prestigiosa per la sua autorevolezza nella promozione del territorio di Corigliano Rossano nonché per l’esclusiva vetrina che è, da sempre, Sanremo e la sua tradizione artistico-musicale.
Fabio Pistoia