Da ieri 22 Ottobre 2018 gli studenti degli Istituti Superiori dell’intero territorio Coriglianese chiedono a gran voce, con l’occupazione in corso che si protrarrà per diversi giorni o settimane, ai Presidi ma sopratutto all’ente “Provincia di Cosenza” di assumersi le proprie responsabilità politiche – anche se non eletto più dai cittadini con la legittimazione del voto popolare – di ciò che sono i propri doveri da Istituzione negli istituti di loro competenza.
Le problematiche elencate dagli studenti sono diverse, ma quelle che hanno sottolineato maggiormente sono il completamento dei lavori delle palestre ancora con lavori in corso da diversi anni come quella dell’I.T.G. Falcone-Borsellino a cui è intervenuto l’On. Francesco Sapia (M5S), alla scarsa manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti stessi come porte rotte, tapparelle non funzionanti, scarsa pulizia, banchi e sedie inadeguate.
Questo è quello che emerge dalle richieste dei ragazzi che aspettano risposte, interventi e tempi prima di cessare l’occupazione degli Istituti ma allo stesso tempo garantendo il funzionamento delle sole segreterie scolastiche.