Non ci si poteva aspettare risultato diverso, ben conoscendo la bontà del prodotto protagonista dell’iniziativa e l’intelligenza creativa dei suoi promotori. È stato un vero e proprio successo per le clementine di Corigliano Rossano, in termini di presenze numeriche e consensi più che positivi, quello registrato nella serata di ieri a Racale, nel cuore del Salento, per una manifestazione di solidarietà avente come protagonista l’agrume tipico della Piana di Sibari.
Il tutto è nato dalla sinergica collaborazione di due coriglianesi doc: Giorgio Trovato, chef di caratura internazionale, e Aldo Salatino, imprenditore ideatore del brillante brand “Adottaunclementino”. Due menti eccelse, capaci di distinguersi ciascuno nel rispettivo ambito lavorativo, che hanno ideato un appuntamento dai nobili intenti e mirato alla valorizzazione dell’eccellenza agrumicola locale.
Si è così tenuta ieri l’iniziativa “Adotta un Clementino”, organizzata dal Giardino dei Tolomei Restaurant di Racale (Lecce) insieme all’Azienda agricola Perseverantia di Corigliano Rossano e patrocinata dalle Istituzioni locali. Un progetto sociale dedicato alla scoperta delle clementine, sapientemente legato dallo chef Giorgio Trovato alla cucina gourmet e alla beneficenza. Il Giardino dei Tolomei si è dunque vestito d’arancio per il sociale, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’associazione Gli Amici di Anastasia Onlus e dell’AIRC. Durante la giornata è stato possibile adottare alberi di clementine con certificato di adozione e coordinate di geolocalizzazione della propria pianta. Ai titolari dell’albero saranno a breve inviate foto dei frutti, informazioni sulla propria pianta e 25 chili di clementine della Piana di Sibari. Per ogni adozione saranno donati dei fondi per la ricerca sul cancro e parte del ricavato della cena presso il Giardino dei Tolomei sarà devoluta in beneficenza. Inoltre, nel corso della serata sono stati utilizzati i frutti Dop per la preparazione dei piatti del menù “Oh my darling Clementine” curato dallo chef Trovato.
L’iniziativa si inserisce nel solco dell’innovativa e originale idea denominata “Adottaunclementino”, partorita dalla mente di Aldo Salatino, che permette a chiunque di ricevere al proprio domicilio, ad una modica spesa e senza alcun costo aggiuntivo, 25 chilogrammi di clementine, adottando una pianta del frutto profumato e dalle tante proprietà e seguendone passo dopo passo, attraverso lo strumento della geolocalizzazione, il percorso di maturazione. Iniziativa che, oltre a consentire anche a coloro che risiedono a migliaia di chilometri di distanza di vedersi consegnate le clementine, tutte al naturale e prive di alcun trattamento, fa sì che per ogni adozione viene infatti devoluta una piccola parte all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Si tratta di una notevole soddisfazione per quanti sono impegnati, tra non pochi sacrifici, nell’opera di valorizzazione delle clementine di Corigliano Rossano, patrimonio e fucina di saperi e sapori, e si configura come una delle iniziative frutto della proficua collaborazione tra lo chef Trovato e il patron Salatino.
Fabio Pistoia