Le buone notizie meritano di essere divulgate, soprattutto quando interessano da vicino il territorio nel quale si vive e si opera. È il caso del prestigioso riconoscimento conferito nei giorni scorsi, presso Palazzo San Giorgio di Reggio Calabria, ad una giovane e stimata professionista di Corigliano. Si tratta dell’architetto Assunta Morrone, alla quale è stata tributata la Menzione Speciale nell’ambito dell’iniziativa “Giovane Architetto Calabria 2018”, promossa a livello interistituzionale.
L’appuntamento di Reggio si prefigge di valorizzare la figura del giovane architetto nel territorio, ma soprattutto aprire un dibattito sul ruolo sociale dell’architetto, ispiratore di una città pensata e progettata in una “visione” complessiva moderna e condivisa, nonché stimolare una riflessione sull’importanza di questa categoria di professionisti nella città contemporanea. Ma anche l’occasione per illustrare interventi di riqualificazione di immobili dislocati sull’intero tessuto regionale, evento al quale hanno assistito e partecipato numerosi esperti del settore, amministratori e cittadini, dando così vita ad un proficuo momento d’incontro e confronto.
L’architetto Assunta Morrone si è distinta nell’ambito della categoria Opere di Restauro e Recupero per l’opera “Casa di un Ex Pescatore” di Schiavonea. Un interessante e lungimirante progetto di riqualificazione di un piccolo appartamento situato nel cuore del borgo marinaro e turistico di Corigliano Rossano, che necessita di essere fatto conoscere e diffuso per la bontà dell’idea che ne sta alla base e ne ha animato la visione in prospettiva.
Complimenti all’architetto Morrone per tale prezioso premio conferitole, che qualifica l’intera comunità locale ricca di giovani professionisti competenti e motivati.
Fabio Pistoia