Ennesimo fatto di cronaca consumatosi ai danni di titolari di attività commerciali situate sul territorio comunale. Il tutto si è verificato nella tarda mattinata di ieri, intorno all’ora di pranzo, a Corigliano Scalo, tra via Provinciale e via Nazionale, entrambe arterie stradali molto frequentate sia da pedoni che da automobilisti.
Erano da poco passate le 13 allorquando una commerciante del luogo – titolare col marito di un’attività dedita alla vendita di articoli e materiale per la scuola nonché di cartoleria-cancelleria, situata in via Provinciale nei pressi dell’ex Hotel Zagara e del passaggio a livello – dopo aver abbassato la saracinesca del proprio negozio, si è diretta verso casa. La donna abita con la sua famiglia poco distante, in una traversa parallela via Nazionale. Ma ignoti malviventi, a quanto sembra in numero di due, erano in agguato, pronti a colpire.
I rapinatori hanno dapprima seguito la donna per poi scipparle lungo la strada la borsa, contenente documenti, effetti personali e una somma di piccola entità. All’interno della borsa, tuttavia, erano contenute anche le chiavi dell’attività commerciale, fatto certamente conosciuto dagli autori del misfatto che, evidentemente, ben conoscevano l’identità della “vittima” e le sue quotidiane abitudini.
E così, non contenti della rapina già effettuata, i due si sono diretti al negozio, aprendo regolarmente con le suddette chiavi e dunque senza alcuno sforzo, col chiaro intento di fare razzia di tutto quanto contenuto all’interno. Ma qualcosa per loro, e per fortuna, è andato male. Un familiare della donna e di suo marito si trovava a passare per via Provinciale proprio in quegli istanti e, avendo notato la saracinesca aperta a metà in un orario insolito (erano circa le 14), ha bussato convinto di trovare i titolari per salutarli. I malviventi, colti di sorpresa e con la paura di essere chiaramente scoperti, sono così fuggiti dal negozio dandosela a gambe levate. Anzi, a quanto sembra, a bordo di un’auto di lì a pochi metri parcheggiata.
Comprensibile la paura della signora protagonista, suo malgrado, di questa vicenda, sulla quale indagano i carabinieri della locale Compagnia. L’unica nota positiva è l’assenza di conseguenze più gravi tali da mettere a repentaglio l’incolumità della stessa donna e di quanti, come il familiare passato per pura causalità dal negozio, si sono imbattuti lungo il “cammino” dei ladri.
Fabio Pistoia