È in programma per giovedì prossimo, 30 agosto, presso la stazione ferroviaria di Corigliano Scalo, la cerimonia di “Avvio lavori elettrificazione nuova Linea Jonica e firma Accordo Quadro”. L’iniziativa, fortemente voluta da RFI – Rete Ferroviaria Italiana e Regione Calabria, registrerà la presenza dei vertici delle Ferrovie nonché dei più importanti rappresentanti istituzionali a livello locale e regionale.
Il programma della giornata prevede, alle ore 12, l’accoglienza ospiti ed il ‘welcome coffee’, e alle 12.30 i saluti del Commissario straordinario della città di Corigliano Rossano, Domenico Bagnato, ai quali faranno seguito gli interventi dell’Amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, e del Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. A coordinare i lavori sarà l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno.
Alle 13.00, poi, il fatidico momento della posa del primo palo. Alle 13.30 la firma dell’Accordo Quadro, sottoscritto da Maurizio Gentile per RFI e Mario Oliverio per la Regione Calabria. Seguirà alle 14.00 il ‘light lunch’, mentre il termine dell’evento è previsto per le ore 15.
L’avvio dei lavori dell’elettrificazione della nuova Linea Jonica rappresenta un avvenimento di notevole importanza per il futuro della Sibaritide ed il miglioramento delle condizioni di mobilità di quanti risiedono in questo lembo di Calabria. Uscire dall’isolamento, ad iniziare dalla creazione di nuovi collegamenti da e per il territorio, rappresenta certamente una delle priorità per lo sviluppo dello stesso.
Fabio Pistoia