Giovedì 17 e venerdì 18 maggio presso il Cinema Teatro Metropol di Corigliano gremito di insegnanti di tutti gli ordini scolastici si sono svolti i seminari di formazione con il Prof. MARIO CASTOLDI, docente dell’Università di Torino nonché uno dei massimi esperti delle tematiche connesse alla valutazione scolastica del panorama italiano ed internazionale.
Gli incontri si inseriscono nelle iniziative formative promosse dall’ITC “L. Palma” in qualità di scuola polo per la formazione dei docenti dell’Ambito 5 Calabria. Ad aprire i lavori la Dirigente Scolastica CINZIA D’AMICO che con la presenza dell’illustre ospite sul nostro territorio ha offerto agli oltre 400 corsisti presenti un’opportunità formativa di elevato spessore. Nelle due giornate il Prof. Castoldi ha sapientemente guidato i docenti in una lettura critica delle novità introdotte dal Dlgs 62/2017 in tema di certificazione delle competenze e nuovi esami di stato, didattica per competenze e valutazione degli apprendimenti sottolineando le sfide educative e didattiche sottese al decreto stesso. Affinché l’azione formativa non si limiti a fornire conoscenze ma incida sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti diventando patrimonio permanente della persona è necessario che le esperienze di apprendimento sollecitino “gli studenti all’impiego delle proprie conoscenze, abilità, disposizioni cognitive ed emotive per elaborare risposte a compiti significativi e agganciati a contesti reali”. Da qui la necessità sottolineata dal Prof. Castoldi di un ripensamento del processo valutativo mediante l’adozione di strumenti di valutazione autentica che consentano di “allargare lo sguardo” combinando tra loro più prospettive di analisi, più punti di vista capaci, nella loro complementarietà, di restituirci un’immagine comprensiva ed integrata della competenza dello studente. Oltre ai seminari il Prof. Castoldi ha sviluppato un percorso formativo parallelo rivolto a 17 docenti dell’Ambito che condurranno le attività laboratoriali e fungeranno da docenti moltiplicatori nelle scuole di appartenenza per promuovere la cultura della valutazione autentica.