Essere in buona salute significa sentirsi bene fisicamente,mentalmente e nelle relazioni interpersonali,sapersi prendere cura di se stessi e degli altri. L’Organizzazione mondiale della sanità definisce la promozione della salute come un processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Tra i compiti istituzionali della scuola c’è anche l’educazione alla salute:
sviluppare nelle nuove generazioni l’attenzione verso i fattori dai quali dipendono il benessere individuale e della collettività.
Il 19 Maggio, all’ITC L. Palma, si è svolto un evento di promozione alla salute, sostenuto dalla Dirigente scolastica, la dott.ssa Cinzia D’Amico; il seminario uro-andrologico, condotto dal Dott. Marco Serrao, Presidente della fondazione “Totò Morgana”, Primario della clinica Tricarico di Belvedere Marittimo e docente universitario. L’obiettivo di quest’opera di prevenzione nelle scuole è quello di far conoscere
“le problematiche urogenitali che possono insorgere tra gli adolescenti, spesso lievi, facili da curare, sottolinea il dottore Serrao, ma se trascurate, possono provocare, anni dopo, quadri molto più complessi”.
Gli studenti hanno partecipato al seminario mostrando interesse per questo argomento, poco conosciuto e considerato un vero e proprio tabù, ponendo domande in merito.
Prof.ssa G. Durante