Martedì 15 maggio l’Istituto Tecnico Commerciale L. Palma, nell’auditorium della scuola, ha avuto il piacere di chiacchierare con lo scrittore Luca Bianchini autore del libro “Nessuno come noi” invitato da Gianfranco Benvenuto ,libraio attento ed ingegnoso della locale libreria “Edicolè”.
L’incontro,che rientra nel Maggio dei Libri , campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, è stato curato ed organizzato dall’ingegnoso estro creativo di Franco Maiarù, non nuovo a questa serie di iniziative culturali , coadiuvato e supportato dai docenti di italiano Agostinacchio, Broccolo,Durante,Marino, Procopio, Santoro , Taranto, dalla prof.ssa Frustaci, dal segretario Tommaso Elia ,dalla splendida voce di Giusy D’Aniello e fortemente voluto dalla Dottoressa Cinzia D’Amico ,Dirigente Scolastica sempre attenta e partecipe a tutte le iniziative che coinvolgono la scuola ed i giovani.
Durante la prima parte della mattinata, siamo stati estasiati da melodiose voci e fluttuanti danze, abbiamo ascoltato stralci di dialoghi e passi del romanzo interpretati egregiamente dai nostri alunni e anche da alcuni docenti come il prof. Tonino Fino e la prof.ssa Procopio che hanno sviluppato la trama del libro dando un volto ed una voce ai personaggi del racconto. I ragazzi hanno sospirato, tremato esposto commenti, riflessioni e descrizioni di quei lontani anni ’80 , che pur essendo distanti dal loro mondo, grazie alla penna del nostro autore ,hanno potuto conoscere e finalmente comprendere. Due generazioni a confronto che, seppur con diverse forme di comunicazione, hanno messo a nudo i loro sentimenti, espresso i loro talenti, che, come ha detto loro Luca Bianchini, ognuno ha dentro di sé, basta solo tirarli fuori.
L’incontro si è reso davvero coinvolgente quando lo scrittore è stato invitato a salire sul palco da due giovani ed abili alunni ,che, in veste di presentatori, gli hanno chiesto di auto-presentarsi al nostro pubblico. Una performance davvero esilarante che non solo non ha annoiato ma ha mantenuto una partecipazione viva di tutti i presenti.
Diverse le domande poste dalla platea a cui l’autore ha risposto con brio, allegria ed ironia, in maniera naturale e simpatica cogliendo le diverse sfumature dell’animo giovanile e lanciando, tra una battuta e l’altra, messaggi sull’amore, l’amicizia ,i sentimenti, le ansie ed i timori dei giovani di ogni tempo. I nostri ragazzi hanno capito che ,anche se trascorrono gli anni,le mode cambiano, gli interessi mutano…quello che resta sono i sentimenti, le passioni come ha anche messo in risalto la prof.ssa Broccolo nel suo appassionato dialogo e confronto con Bianchini.
L’incontro si è concluso con il firma copie del libro,i ringraziamenti di quanti hanno reso possibile la manifestazione, dai tecnici Lina Romanazzo e Vincenzo Franchino,alla prof.ssa Brunetti per i suoi meravigliosi scatti fotografici, al tecnico delle luci e del suono ,ai collaboratori scolastici;scroscianti gli applausi,numerosi i selfie e centinaia le fotografie.
Per i ragazzi l’incontro con un autore è stimolante, insolito, è una pagina scritta che diventa persona viva.
Una scuola con le porte più aperte sarebbe una scuola più vera e più viva.”Gianni Rodari