L‘I.T.C. Palma anche quest’anno ha preso parte alla cerimonia per il 166° anniversario della Polizia di Stato presso lo splendido Teatro Rendano di Cosenza ,di fronte al Palazzo del Governo della cittadina bruzia.
L’evento, fortemente voluto dalla DS Dott.ssa Cinzia D’Amico, ha coinvolto alcune classi seconde dell”Istituto accompagnate dalle docenti Garetti Ida, Lazzarano Stefania, Marino Rita, Procopio Giovanna, Taranto Rosa e dall’assistente alle persone fisiche Cufone Ruggero.
Nel discorso iniziale del Questore Dott. G.Conticchio si è sottolineata l’importanza del rapporto tra polizia e cittadini e della percezione della sicurezza che assume ogni giorno sempre più rilievo in relazione ai mutati stili di vita della nostra società sempre più proiettata verso una costante mobilità.
Rilevanza è stata data anche alle forte “pressione criminale” ed “all’ efficace azione di contrasto” che si registra quotidianamente nonchè al dato relativo all’accoglienza delle migliaia di persone richiedenti asilo in occasione degli sbarchi avvenuti nell’ultimo nel porto di Corigliano C.
La città rappresenta un importante presidio di legalità e in questo non va dimenticato il potere che esercita in tal senso la cultura e il senso civico di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità che tutti i docenti , in qualità di formatori ed educatori, sono chiamati ad inculccare nelle nuove generazioni. Con queste parole il Questore ha ringraziato tutto il mondo della scuola della provincia di Cosenza di cui una rappresentanza ospite in platea, alla presenza del Prefetto Dott. G.Tomao e del Presidente della Provincia Dott. F.Iacucci.
La manifestazione, all’interno della quale sono stati consegnati i premi agli agenti ed ai funzionari che si sono distinti in azioni speciali, si è conclusa con l’esibizione canora di un piccolo gruppo di artisti locali.
Le docenti referenti Marino Rita, Procopio Giovanna, Taranto Rosanna