Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • La colazione mirata e protettiva nel percorso pedagogico e formativo porta alla vittoria nazionale l’IC Don Bosco Tieri di Corigliano! Attualità
  • “TRUFFA TIM” A CORIGLIANO-ROSSANO: “perdonato” dalla vittima, resta imputato per sostituzione di persona Cronaca
  • REATI TRIBUTARI E “SOCIETÀ DI FATTO”: gli imprenditori Rizzuti di Corigliano-Rossano segnano un punto a loro favore in Cassazione. Ecco perché Cronaca
  • Schiavonea, l’Associazione “Unione è Forza” ha presentato il pulmino per le persone disabili e per tutta la città Attualità
  • Co.Ro.Bike Wolf: passione senza confini! Oggi protagonisti alla Marathon degli Aragonesi Sport
  • “OSSESSIONATO” DALL’AMICA, HA TENTATO D’AMMAZZARLA A COLTELLATE: il 30enne Francesco Marino per il giudice deve rimanere in carcere Cronaca
  • Schiavonea: partecipazione ed entusiasmo per l’iniziativa “Corri e Cammina per l’Inclusione” Eventi
  • TENTÒ D’AMMAZZARE IL FIGLIO DEL BOSS E LA MOGLIE a pistolettate a Corigliano-Rossano: a “Pino Daniele” inflitti 6 anni e mezzo di carcere Cronaca

Casciaro (Fp-Cgil) denuncia ancora una volta la presenza pericolosa di eternit all’Autoparco comunale

Posted on Gennaio 25, 2018 By Redazione

Anche di fronte al tema legato alla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro l’attuale amministrazione comunale di Corigliano ritiene di non intervenire, perché, con ogni probabilità, ritiene l’argomento poco importante se non addirittura “fastidioso”. Ci riferiamo alla problematica, già denunciata nel lontano 2015 dalla Fp-Cgil, e che oggi, purtroppo, è tornata di strettissima attualità: la presenza di eternit presso l’Autoparco comunale.

 Già tre anni fa l’allora responsabile della Camera del Lavoro denunciò la presenza di questo pericolosissimo materiale, non solo all’Amministrazione Geraci, ma anche alle Autorità sanitarie competenti. Venne presa allora la decisione di “trasferire” gli uffici di circa 200 metri, tenuto conto che nel frattempo si era liberata la palazzina che ospitava il Comando Vigili. Ma è chiaro, comunque, che il vero problema era quello di rimuovere le lastre di eternit, che con il trascorrere del tempo avrebbero sprigionato le polveri di amianto la cui pericolosità per la salute è ben nota. A distanza di tre anni la questione è tornata di stretta attualità, tenuto conto che nello scorso mese di settembre il Responsabile del Settore Manutentivo ha richiesto l’intervento dell’Arpa.Cal. proprio allo scopo di verificare la presenza o meno di amianto e i conseguenti rischi per le persone. Ebbene, nello scorso mese di ottobre l’Arpa.Cal. confermava la presenza di amianto e comunicava al Responsabile le prescrizioni da osservare. Si badi bene che queste informazioni la Fp-Cgil le ha assunte solo perché ha chiesto all’Arpa.Cal. di poter avere copia degli esiti del sopralluogo, tenuto conto che dagli uffici comunali non è trapelato nulla almeno fino al 24 novembre in occasione della riunione annuale sulla sicurezza, nel corso della quale su sollecitazione del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, il responsabile del Settore Manutentivo, nonché datore di lavoro, è stato costretto ad ammettere l’intervento e la conseguente relazione dell’Arpa.Cal. Ebbene in questi tre mesi nulla è stato fatto sul piano concreto per tranquillizzare i lavoratori che svolgono quotidianamente la loro opera presso l’autoparco, nonché nei confronti di tutti quei cittadini che si recano presso quegli uffici. Per non parlare poi della circostanza, davvero gravissima, che nei pressi della palazzina dove si trovano le lastre di eternit vengono parcheggiati gli scuolabus che ogni giorno accompagnano bambini e ragazzi. Ci chiediamo: ma si può essere incoscienti fino a questo punto? Si può giocare così sulla pelle della gente? Noi della Fp-Cgil riteniamo che quello che sta accadendo sia un fatto gravissimo e sconcertante. Volutamente abbiamo aspettato fino ad oggi per denunciare pubblicamente ciò, perché speravamo che l’Esecutivo Geraci finalmente adottasse le iniziative necessarie per affrontare seriamente la delicata questione. Invece, ancora una volta abbiamo dovuto prendere atto dell’atteggiamento pericolosamente reticente di un’Amministrazione Comunale che non si rende conto della gravità della situazione. Oggi la Fp-Cgil, nel denunciare pubblicamente l’indifferenza dell’Amministrazione Geraci, fa presente altresì che dell’assurda situazione esistente presso l’Autoparco Comunale informerà la Procura della Repubblica, la Prefettura e l’Azienda Sanitaria affinché, ognuno per le proprie competenze, intervenga per tutelare la salute dei lavoratori e dei cittadini.

Vincenzo Casciaro – Segretario Generale FP CGIL Comprensoriale 

 

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: Fusione, Magno:”bando alle intrusioni indebite”
Next Post: Il Salto della quaglia

Related Posts

  • La Fusione fa paura a Cosenza Politica
  • CISL: dibattito sulla Fusione Politica
  • Fermate quel bando, farà aumentare la tassa! Politica
  • Soddisfazione per il lavoro della Commissione di Accesso Politica
  • Meris: Sindaco ininfluente. 4 anni di debiti e falsi annunci Politica
  • A Corigliano hanno chiuso 3 banche, ma i rossanesi Stasi & Rapani (…& Grillo ed altri) non gridarono come fanno oggi per la “loro” banca! Politica

More Related Articles

Politiche 2018, vince la voglia di cambiare Politica
Siinardi incontra il Sub Commissario Dott. Lizzano: Focus su armonizzazione Tributi e criticità finanziarie Corigliano Politica
Il percorso del C.R.A. verso la riconquista dell’autonomia di Corigliano e Rossano non si arresta! Politica
DALL’OPPOSIZIONE LE SOLITE URLA ED INSINUAZIONE MISERE Politica
Fgc: continua la campagna contro le prove INVALSI Politica
IL FANTASTICO MONDO DELL’OPPOSIZIONE E LE SCIOCCHEZZE SULLA SCUOLA Politica

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • La colazione mirata e protettiva nel percorso pedagogico e formativo porta alla vittoria nazionale l’IC Don Bosco Tieri di Corigliano!
  • “TRUFFA TIM” A CORIGLIANO-ROSSANO: “perdonato” dalla vittima, resta imputato per sostituzione di persona
  • REATI TRIBUTARI E “SOCIETÀ DI FATTO”: gli imprenditori Rizzuti di Corigliano-Rossano segnano un punto a loro favore in Cassazione. Ecco perché
  • Schiavonea, l’Associazione “Unione è Forza” ha presentato il pulmino per le persone disabili e per tutta la città
  • Co.Ro.Bike Wolf: passione senza confini! Oggi protagonisti alla Marathon degli Aragonesi
Slotozilla
Gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Dic   Feb »
  • Se l’Arcivescovo di Costantinopoli si decostantinopolizzasse, ti decostantinopolizzeresti tu? Politica
  • UDC: partito di minoranza e di opposizione al lavoro per il futuro della Citta’ Politica
  • Ringhio d’Arabia, Gattuso verso la panchina dell’Al Hilal Sport
  • Corigliano Rossano | Rinvenuto il cadavere d’un uomo Cronaca
  • Alunni dell’I.C. “Tieri” premiati al “Festival Teatro-Scuola” di Altomonte Attualità
  • Infiltrazioni di ‘ndrangheta in Veneto, scagionato giovane rossanese Cronaca
  • Buen camino, hermanos! Anche Corigliano Rossano verso Santiago… Attualità
  • Sanità locale: un problema che imbarazza i politici al solo parlarne Attualità
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO