Attraverso la stampa veniamo a sapere che il sindaco di Rossano, Stefano Mascaro, ha partecipato ad un incontro per il problema dell’aeroporto Sant’Anna di Crotone. Non siamo riusciti a capire bene se la partecipazione del sindaco Mascaro sia stata su invito del sindaco di Crotone oppure è stata una sua iniziativa personale.
Avendo appreso dalla stampa l’incontro che si è svolto a Crotone, saremmo curiosi di conoscere se l’invito (eventuale) del Comitato o sindaco di Crotone fosse rivolto anche al sindaco di Corigliano e, comunque, se Mascaro prima di recarsi a Crotone avesse informato telefonicamente il sindaco Geraci. In qualunque modo come siano svolti i fatti un rilievo è d’obbligo nei confronti del sindaco o comitato pro-aeroporto di Crotone: non è stato valutato il ruolo che potrebbe avere la Sibaritide nello sviluppo dell’aeroporto Sant’Anna di Crotone.
L’unico neo per raggiungere tale obiettivo è la strada di collegamento tra la Sibaritide e Crotone. Questa città non ha mai valutato l’importanza di una strada, scorrevole e preferenziale, per indurre i sibariti a preferire di raggiungere Crotone e non Lametia Terme . Riteniamo che Crotone faccia pressione presso i politici, compresa la sottosegretaria Bianchi, di risolvere il problema della 106 in modo che si possa raggiungere l’aeroporto con meno tempo e pericolo rispetto a Lametia Terme. Altra considerazione che si pongono i cittadini di Corigliano: se il sindaco di Rossano, Stefano Mascaro, ha partecipato all’incontro di Crotone senza un contatto telefonico con il sindaco di Corigliano, Giuseppe Geraci, sarebbe un’azione che non va verso la Fusione. Chiarezze si vanno cercando e pensiamo di averle grazie alla trasparenza per le iniziative interessanti le due città. L’aeroporto Sant’Anna di Crotone crediamo che sia una infrastruttura che riguarda tutta la Sibaritide dal momento che non si dispone di tale impianto.
Antonio Benvenuto