Parrocchia Santi Nicola e Leone
Il Centro di Ascolto (CdA) è il luogo dove la comunità cristiana in-contra settimanalmente le persone che vivono uno stato di disagio. È una “porta aperta al territorio” che si caratterizza principalmente nelle seguenti funzioni:
• Accoglienza.
Accogliere incondizionatamente la persona nella sua integrità senza nessuna distinzione, così come il Vangelo ci insegna.
• Ascolto.
Le volontarie, a nome della comunità, si impegnano ad ascoltare e “leggere” con attenzione i racconti di sofferenza. Un servizio che nasce da un preciso mandato della comunità cristiana. Orientamento. I problemi vanno analizzati con cura per orientare le persone verso le soluzioni più indicate, a partire dalle risorse presen-ti sul territorio (Centri di accoglienza, patronati, associazioni, parrocchie, oratorio, servizi sociali, ecc.).
• Promozione di reti solidali.
La comunità è una risorsa fondamen-tale nei percorsi di soluzione del disagio. La comunità e il territorio è e può diventare sempre di più luogo di promozione di reti di solidarie-tà che accompagnano le persone alla ricerca di risposte.
• Lettura.
E un’antenna, un punto di osservazione privilegiato, un “bacino di raccolta dati”, per la conoscenza delle situazioni di emar-ginazione presenti sul territorio.
COSA TROVERAI ANDANDO AL CENTRO DI ASCOLTO?
Persone che ti ascoltano, che ti prendono sul serio e fanno da supporto alle tue difficoltà. Uno spazio personale, riservato. Indicazioni per risolvere i tuoi problemi quotidiani: famiglia, relazio-ne educativa con r figli, relazione con gli anziani, salute, lavoro ecc…..
Il centro di ascolto è per tutti: se hai un problema, una domanda, una semplice o grave difficoltà rivolgiti al Centro di ascolto.