Quante volte abbiamo sentito parlare di sigaretta elettronica negli ultimi anni? Tantissime volte, immaginiamo. Questo perchè si tratta di un fenomeno a dir poco rivoluzionario che ha dato ai fumatori nuove soluzioni, differenti dalla sigaretta ma allo stesso tempo molto simili.
Allo stesso tempo, sentendone parlare, ci siamo chiesti se veramente è utile a smettere di fumare, se fa meno male, se fa risparmiare. Domande lecite per chi, da sempre, è abituato a fumarsi le sigarette tradizionali. Ecco, però, cinque buoni motivi per passare alla sigaretta elettronica.
È economica
Ebbene sì, avete capito bene. La sigaretta elettronica è molto più economica rispetto alla sigaretta tradizionale. a fronte di una spesa iniziale da sostenere per l’acquisto del prodotto, la “manutenzione” ed i liquidi da fumare risultano essere molto più economici rispetto alle sigarette elettroniche. Si è stimato, infatti, un risparmio medio di circa 600 euro all’anno per chi decide di abbandonare le sigarette tradizionali e passare alla sigaretta elettronica. Senza dimenticare poi che gli atomizzatori per la sigaretta elettronica sono acquistabili anche in rete a prezzi spesso molto più vantaggiosi.
Fa meno male
Il grande limite delle sigarette tradizionali sta proprio nel danno che può arrecare al nostro organismo. Il fumo tradizionale – a causa della combustione di diversi agenti chimici, provoca gravi danni all’apparato respiratorio e gravi malattie, compreso il cancro ai polmoni. Una situazione che, nel corso degli anni, è stata studiata ed approfondita ed ha spinto i governi dei vari Paesi ad intraprendere una strada diversa, sensibilizzando la popolazione rispetto ai rischi corsi col fumo.
La sigaretta elettronica, invece, producendo soltanto vapore, non arreca danni all’apparato respiratorio. Stando agli ultimi studi effettuati, il vantaggio starebbe proprio nell’assenza di combustione.
Non puzza
La sigaretta tradizionale lascia, inevitabilmente, una puzza di fumo ben riconoscibile sulla nostra pelle e sui nostri vestiti. La sigaretta elettronica, invece, emana vapore profumato ed il suo aroma scompare nell’aria nel giro di pochi secondi, non lasciando alcuna traccia sui nostri vestiti. Un vantaggio non da poco per chi ama fumare ed ha a che fare tutti i giorni con un sacco di persone che odiano il fumo.
La scelta dei liquidi
La scelta dei liquidi è praticamente infinita. A differenza delle sigarette tradizionali, ferme a pochissime varianti che tra l’altro non hanno avuto successo, i liquidi disponibili per la sigaretta elettronica sono davvero tanti e di tutti i tipi. Dai fruttati ai dolci, passando per i liquorosi e fino ad arrivare ai tabaccosi. Una scelta ampissima che consente, quindi, a chi utilizza la sigaretta elettronica di cambiare liquido e quindi gusto ogni volta che vuole. Da non dimenticare, poi, aspetto niente affatto scontato, che è possibile scegliere liquidi sia con nicotina che quelli senza, un buon aiuto per chi vuole smettere di fumare.
Ovviamente, ricordiamo, che è bene rifornirsi da rivenditori sicuri ed autorizzati. In questo campo i liquidi italiani sembrano essere i migliori, anche dal punto di vista qualitativo.
Non ingiallisce
Provate a dare un’occhiata alle mani dei fumatori. Le dita sono ingiallite e secche. Così come i denti, che subiscono inoltre gravi danni dal fumo. Questo con la sigaretta elettronica non avviene. Il vapore non ingiallisce le nostre mani, nè i nostri denti.
Non sono buone ragioni, queste, per avvicinarsi a questo mondo e poi magari, chissà, riuscire a smettere definitivamente di fumare? Le testimonianze in tal senso non mancano.